Giuseppe Tucci…

ho cercato di viaggiare oltre che sulla terra…anche nei trepidi e prodighi tesori del nostro profondo… 
tucci.JPG

Giuseppe Tucci (1894-1984) è considerato uno dei massimi studiosi occidentali delle culture asiatiche di tutto il Novecento. Tra il 1925 e il 1930 insegnò nelle università indiane di Calcutta e Shantiniketan, dove conobbe Tagore e Gandhi. Tra il 1929 e il 1950, organizzò lunghe spedizioni in Tibet, Nepal, Pakistan e Afghanistan. Insieme a Giovanni Gentile, nel 1933 ha fondato l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO o IMEO, come veniva anche chiamato i primi anni) .

…La dimora talvolta protratta per non pochi giorni in alcuni monasteri, il camminare fianco a fianco con i pellegrini ed i monaci itineranti, hanno reso questi due viaggi ricchi di esperienze; un contatto diretto ed ispiratore con gente che vive in altra dimensione. Un premio Nobel pochi giorni fa ha scritto che l’uomo per il settantacinque per cento è ragione; il venticinque per cento è accaparrato dalle tendenze spirituali o mistiche. Io credo che non dobbiamo essere troppo orgogliosi perché dicasi che apparteniamo alla specie dell’homo sapiens; sapiens non è la stessa cosa che saggio: alludo alla scienza e alla ragione, la quale è un computer, e come tutti i computer impersonale, gelida, insensibile; l’uomo è soprattutto l’immenso tumulto dell’irrazionale da cui salgono improvvise le fantasie e le immaginazioni, dove egli ritrova se stesso e abbraccia l’infinito, non solo lo abbraccia ma se ne impossessa in esaltazioni e sublimazioni che ci sollevano a meditazioni, gaudi o tormenti i quali ci avviano ad afferrare quel Vuoto-Tutto in cui è pace; e del resto anche nella scienza le anticipazioni, le scoperte, raramente nascono dal calcolo e dal discorso ragionato; la scienza stessa progredisce ed avanza per i lampeggiamenti di intuizioni inattese, talché, quando queste intuizioni sconvolgono la certezza cristallizzata della scienza, tutto il mondo accademico, la tradizione, grida all’eresia. No, io non tengo affatto alla mia parte razionale che può tutto dimostrare; con il sillogismo più corretto si dimostra sia l’esistenza sia la non esistenza di Dio. Ma resta certo il mistero e non come un limite ma come un possesso, il sole della nostra divina solitudine. E così nel corso della spedizione del 1935 volli sperimentare io stesso le liturgie sottili che sommuovono tutto l’io, liberano aspettazioni stupefatte e pavide e ricevetti dall’abate di Saskya l’iniziazione. Così nacque il titolo ambiguo di questo libro: l’interesse dello studioso non si lascia spersonificare dalla scienza, ma ho cercato di viaggiare oltre che sulla terra anche nei trepidi e prodighi tesori del nostro profondo…

 Tratto da: Tibet ignoto,  Giuseppe Tucci,

Ed.Newton  Compton 1996

Articoli correlati: http://it.wikipedia.org/wiki/Ismeo,  http://www.isiao.it/,  TUCCI, STUDIOSO DELL’ ORIENTE TRA FASCISMO E BUDDISMO

Giuseppe Tucci…ultima modifica: 2008-10-31T09:05:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *