Iniziare un corso Yoga…

 ... come scegliere un corso e il Maestro…

ins yoga.JPG

T.K.V. Desikachar un grande insegnante dello Yoga contemporaneo, risponde in questo modo alla domanda:  “Perché si dovrebbe praticare  yoga?

“Sarei stupito di trovare una sola persona che non vuole realmente migliorarsi: “sono povero, vorrei diventare ricco„ “sono nella confusione, vorrei uscirne„ “voglio fare, vorrei diventare medico„ ecc… Tutti questi desideri rivelano il desiderio di migliorarsi … Con la pratica, si migliorano gradualmente la capacità di concentrazione, la fiducia in sé, lo stato di salute, le relazioni con gli altri. In realtà, si migliora tutto ciò che si fa…”

 Volete cominciare un corso di yoga, ma non sapete come scegliere il corso o il Maestro, e non avete persone nel settore che vi possano aiutare?

È vero  che oggi si parla molto yoga. Le scuole, i corsi i Maestri si moltiplicano. Per chi abita in città, diventa difficile scegliere … mentre per altri, lontano dalle città, la questione della scelta non si pone neppure. Se praticare yoga dovete sapere che è necessario una pratica regolare, almeno una volta alla settimana per riuscire ad entrare nella disciplina. Per cominciare, non scegliete solo le scuole di yoga che ad un primo approccio vi sembrano più attinenti al vostro interesse e   Informatevi presso ciascuna di queste scuole chiedendo:

  1.  A quale tradizione yoga si rifà l’insegnamento per esempio: la scuola  e il Maestro a cui si fa riferimento, a cosa è indirizzato (ginnico, meditativo, rilassante, terapeutico…)
  2. Come lo yoga viene insegnato cioè:  come si svolge una lezione?,  in che modo sono praticate le asana (gradualmente, forzando)?
  3. Orari, tariffe…
  4. chiedete una lezione di prova

Occorre anche sapere che lo yoga praticato come fitness non è yoga  ma una ginnastica più o meno morbida, ispirata dallo yoga, che omette molto spesso gli aspetti interiori profondi che sono condizione fondamentale nella pratica yoga.

Ricercate su Internet la conferma di quanto vi è stato riferito su un determinato Yoga  per conferma che queste scuole corrispondano alle vostre attese.

Infine, quando avrete scelto una o due scuole che vi sembrano buone, chiedete una lezione di prova. Generalmente è gratuita e non c’è nulla di meglio per iniziare un corso, incontrare l’insegnante e valutare ciò che propone,  per sapere se avete trovato lo yoga che vi corrisponde. Vorrei terminare con la citazione  André Van Lysebeth, di un altro grande Maestro dello yoga in occidente che ci ha lasciati alcuni anni fa:

  “Siamo tutti principianti”… il praticante deve ritornare instancabilmente ai principi essenziali,  quelli che si insegnano ai neofiti. Infine, se escludiamo i grandi Maestri,  anche un Yogi compiuto sa molto poca cosa relativamente alla immensità dello yoga”

Iniziare un corso Yoga…ultima modifica: 2010-09-20T09:57:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Iniziare un corso Yoga…

  1. Ciao, Pierluigi,
    il “Dharma” é prima di ogni altra cosa un’esperienza, quindi iniziare con la pratica è la cosa più importante e parallelamente a questo è necessario ed anzi quasi essenziale, iniziare a conoscere la Scuola della quale si stanno seguendo gli insegnamenti per un percorso “completo e che completi”. Dopo un po’ di tempo, se hai trovato “casa tua” apparirà chiaro, se nò ci si guarda intorno, con un bagaglio di conoscenza però più ricco che rende meno confusi…
    Buon inizio e buona pratica!

    Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *