Sraddha (scr) Saddha (pali)…la fiducia  nell’impostazione dello Yoga in ascolto

luce

Spesso le persone si lamentano perchè anche dopo aver praticato a lungo, non hanno ottenuto risultati concreti. Una delle ragioni di questo insuccesso è dovuta anche ad una  mancanza di fiducia che l’impostazione Yoga agisca sulla nostra vita. Nella pratica per rilasciare i suoi effetti  devono essere presenti due aspetti molto importanti:

  1. una atteggiamento di fiducia
  2. ed una costante verifica delle nostre abitudini-mentali

Perchè la pratica dello yoga in ascolto abbia realmente efficacia deve essere presente un atteggiamento di  una estrema fiducia sulla sua impostazione, sul fatto che le āsana sia veicolo di cambiamenti non solo sul corpo ma che vadano anche ad incidere profondamente sulla mente e sul respiro. E’ questo atteggiamento che fa sì che la pratica delle āsana non sia solo esercizio fisico…

La fusione delle asana con il corpo, la mente e il respiro rende la nostra sensibilità più sottile portando ad uno stato di grande lucidità-mentale…. questo non è sempre immediatamente evidente, inizialmente dobbiamo avere fiducia che anche a noi possa accadere …Una profonda verifica delle nostre abitudini-mentali, il fatto che gli stati-mentali ai quali siamo abituati continuino a manifestarsi non significa che ad un livello più profondo non abbia avuto inizio un cambiamento!

Le āsana tolgono spazio agli ostacoli-psicologici, ma se manchiamo di una forte fiducia in esse, questo aspetto sarà fortemente limitato, e allora le tensioni, gli aspetti mentali abitudinari continueranno ad aumentare  la loro forza giorno per giorno…

Gli aspetti abitudinari si depositano nella nostra mente in attesa di manifestarsi nuovamente  appena le condizioni adatte si presenteranno. Attraverso le āsana emerge una calma vera del corpo… è questa quiete che toglie spazio-vitale alle tensioni…lasciando che si manifesti Dhyânam che la mente si stabilizza  focalizzando tutta l’attenzione in-uno-stato-continuo-di-concentrazioneè la direzione per attingere al Principio dello Yoga … ma se non abbiamo fiducia che questo possa verificarsi, per quanti sforzi noi facciamo non otterremo nulla!

Abbiamo tutti le stesse possibilità?

Negli Yoga Sutra, Patanjali  primo libro Samadhi Pada  – La Via del Samadhi si esprime così:

  1.22 – La profondità della fiducia varia inevitabilmente da una persona all’altra e, nella stessa persona, varia col tempo. I risultati rifletteranno queste variazioni

Sraddha (scr) Saddha (pali)…la fiducia  nell’impostazione dello Yoga in ascoltoultima modifica: 2011-02-01T09:39:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *