Ghî o ghee (in sanscrito ghrita): il burro chiarificato

Inanzitutto cos’è?

ghî,ghee,burro chiarificato

.

Si tratta del burro ripulito da tutti gli altri componenti al fine di mantenere il grasso puro. E’ un grasso salutare che dà un sapore molto delicato al cibo,  ha un gusto diverso rispetto al burro e può essere conservato per molti mesi a temperatura ambiente.

 

Ingredienti:

  • 500 gr di burro biologico, senza conservanti. (si riduce molto di volume, con questa quantità ne rimane l’equivalente di un vasetto grande di marmellata)

Preparazione:

  • Per preparare il burro chiarificato, prendete del burro senza conservanti e non salato, spezzettatelo così si scioglie in modo più uniforme, mettetelo in un tegame di terracotta e fatelo sciogliere a fuoco molto lento dall’inizio alla fine, preferibilmente a bagno-maria.
  • Quando il burro è completamente fuso (non deve friggere) vedrete che le impurità cominciano a formare in superficie una schiuma, rimuovetela delicatamente con un piccolo cucchiaino facendo molta attenzione a non mescolarla con il burro chiarificato. Ripetete questa operazione uno o due volte al massimo.
  • Assicuratevi che non diventi scuro.
  • Quando non vi è più nulla da rimuovere e resta un liquido molto chiaro trasparente e dei residui ai lati e sul fondo del tegame, allora il Ghee è pronto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare un poco.
  • Versatelo in un barattolo di vetro e per togliere gli ultimi residui Per togliere i residui filtratelo con un telo di mussolina e…
  • Il tempo di cottura dipende dall’intensità del fuoco e dalla qualità del burro.
  • Conservate il burro in un vasetto di vetro asciutto e ben pulito. Il burro chiarificato ha consistenza semisolida,  va dal giallo chiaro al color crema a temperatura quando vi è una temperatura al disotto dei 25°C. A temperature più calde è trasparente e appare come gli altri oli da cucina.

***

 Articoli correlati: filosofia del cibo

Immagine fonte: ls

Ghî o ghee (in sanscrito ghrita): il burro chiarificatoultima modifica: 2013-01-25T06:46:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ghî o ghee (in sanscrito ghrita): il burro chiarificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *