Le asana dello Yoga per la Meditazione – scheda tecnica n. 32 – migliorare l’apertura delle anche

32

L’atteggiamento

Conservate sempre lo spirito dell’ascolto in asana che significa attenzione alla porta che si apre sugli effetti. Praticate sempre con  l’attenzione sulla relazione tra respiro e movimento, cercando il momento in cui vanno insieme

  • Entrate in asana con progressività.
  • Soffermatevi quando l’immobilità diventa sospensione in asana..
  • assaporate il cambiamento dei rapporti con la gravità

Occorrente per poter praticare:

  • trovate un posto tranquillo
  • tappetino
  • una coperta da porre sopra al materassino
  • utilizzate sempre i supporti per rendere confortevole le asana (vedi scheda tecnica (vedi scheda tecnicautilizzo dei supporti)
  • durata?… non c’è un tempo prestabilito… ascoltatevi e concedetevi a ciò di cui avete bisogno…

Memorizzate la sequenza  chiudete gli occhi e ora siete pronti  per iniziare!

Buona pratica!

 

“Come migliorare l’apertura delle anche?

… Questa è una domanda che mi viene posta spesso … io, che non ho una eccezionale apertura delle anche, nonostante i miei molti anni di pratica yoga, sono sempre alla ricerca di modalità rispettose del corpo per migliorare la mia posizione seduta, ma non è così semplice …In Occidente non abbiamo per lo più una buona apertura naturale delle anche.

Personalmente ho lasciato fuori dalla mia pratica la posizione del loto… Non che io non la conosca… ma ho incontrato tanti praticanti con le ginocchia danneggiate passati sul tavolo operatorio… e mi sono detta che se la mia configurazione fisica non mi permette la posizione del loto essa non è poi così necessaria per motivare  la mia pratica…E’ importante trovare una posizione seduta che mi permetta di rilassare i fianchi, permettendo in questo modo il dispiegarsi dell’allineamento naturale della colonna e l’apertura dello sterno al respiro naturale… (continua a leggere Scheda tecnica n.32)

Le asana dello Yoga per la Meditazione – scheda tecnica n. 32 – migliorare l’apertura delle ancheultima modifica: 2013-03-21T11:52:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *