Il respiro della casa: il Vastu Shastra

il Mandala della sapienza dell’India antica

sull’orientamento della nostra casa: il Vaastu Purusham

Significato del nome: Vaastu (Vastu) Shastra

  • Vastu, deriva da vas=abitazione, significa=coscienza.
  • Vaastu, con due “aa” = espansione della coscienza
  • Vastu Shastra= la Scienza della costruzione della casa, lo Yoga dell’abitare

Il Vaastu (Vastu) Shastra, è letteralmente tradotto come scienza dell’ architettura, è un’antica tradizione dell’India per determinare l’architettura delle abitazioni in sintonia con le energie cosmiche. E’ considerato l’antenato del Feng Shui cinese.

Il Vaastu Puruṣa è presente in ogni singolo appezzamento di terreno grande o piccolo che sia. Si tratta di un Mandala attraverso il quale vengono portate a conoscenza la natura e le azioni delle singole direzioni (nord, ovest, sud, est) e sulle quali sono date le indicazioni sul genere di lavoro che deve essere fatto e la direzione verso cui costruire la struttura dell’abitazione e la relativa disposizione interna di ogni singola stanza.

Basato su linee-guida molto antiche e sui Principi della tradizione medica dell’Ayurveda, questo tipo di architettura cerca di riportare equilibrio tra le energie della casa e le persone che vi abitano. La casa è quindi considerata come un essere vivente con un respiro-proprio, luogo sacro ed espansione dei 5 elementi dell’Universo:

  1.  etere
  2.  aria
  3.  fuoco
  4.  acqua
  5.  terra

Un microcosmo in connessione con il macrocosmo circostante. Si considera che l’abitazione sia attraversata da un flusso di energia lo stesso che attraversa l’uomo e che influenza tutta la nostra vita, le relazioni, nostri figli ecc…Si entra in relazione con il respiro della casa solo costruendola rispettando

  • i Principi dei 5 elementi
  • equilibrando i tre Guṇa (qualità): Sattva, Rajas e Tamas

Nel Vaastu è detto che il flusso di energia (Prāṇa) che circola in casa scorre intorno all’asse: sud-ovest nord-est ed è questa la colonna portante d’energia della casa.

Quando riconosciamo che genere di flusso energetico circola in un ambiente?

Possiamo percepire la qualità del Prāṇa che circola negli ambienti dal tipo di sensazione che si sentiamo quando entriamo in una stanza… Per esempio a volte capita, senza sapere perché, che quando entriamo in una casa. di trovarci particolarmente bene, altre volte non ci sentiamo a nostro agio, ciò che determina queste sensazioni è il flusso energetico che predomina …è questo il respiro della casa, che si relaziona con la nostra fisiologia sottile. Alcune persone l’avvertono rapidamente o nel tempo, altri neanche se ne accorgono… questo dipende dalle caratteristiche della persona e dalla sua sensibilità spirituale.

Questa linea portante di energia trova corrispondenza nell’uomo, nell’asse principale del corpo fisico indicato dalla fisiologia-sottile dello Yoga come Sushumna Nadi. E’ su questo canale che il flusso di energia-spirituale scorre attraverso la Casa e nel nostro corpo I principi contenuti del Vastu Shastra fanno riferimento ad una base energetica sapienziale il Vaastu Puruṣa Mandala in cui è racchiusa l’immagine del Puruṣa disegnato a faccia in giù e inserito all’interno del Mandala di cui occupa tutto lo spazio.

Si tratta di un disegno elementare, una griglia energetica basata sui punti cardinali che costituisce la base schematica e matematica da cui deriva il progetto per la costruzione di una casa.

Il mandala si compone:

  • di un centro (dalla base 41)
  • di 81 bordi
  • 9 suddivisioni di una serie di circoli, triangoli, bordi concentrici

purusha_2small

vastu 1

.

.

.

.

.

Viene identificata l’importanza di una zona mettendo: 

  • la testa a nord-est (pensiero equilibrato)
  • e la sua parte inferiore del corpo a sud-ovest (stabilità e forza
  • L’ombelico si trova al centro della zona (consapevolezza collegata all’universo)
  • le mani a nord-ovest
  • e sud-est (movimento ed energia).

Schematicamente si può riassumere in questo modo:

  • Sud-Ovest è la sicurezza materiale ed interagisce con la zona della casa predisposta al riposo e coinvolge la fisiologia sottile dei cakra:Svadhistana e Muladhara Cakra;
  • Nord-Est è la saggezza e interagisce con la testa, coinvolgendo i cakra Ajna e Sahasrara Cakra, e corrispondono nella zona della casa con la sala principale della casa (il nostro soggiorno).

E’ la disposizione del Puruṣa inserito nel mandala che fornisce il metodo e le indicazioni per l’architettura della casa. Ad ogni direzione è assegnato un ruolo particolare dalla Vaasturatnakara. Ogni parte del corpo del Vaastu Puruṣa è sacra e contiene le energie che ci aiuteranno a vivere in armonia all’interno della casa.

Il respiro della casa: il Vastu Shastraultima modifica: 2014-08-27T10:45:13+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *