lo yoga non è stato pensato per rilassarsi…

2135486141.2

Lo Yoga non è uno sport, ginnastica, acrobatica… lo yoga non è stato pensato per rilassarsi…No, no e no! Lo Yoga è come una preghiera, è entrare in se stessi, nel più profondo creando le condizioni perchè la coscienza ricada in se stessa .

Questo è lo Yoga!

Le âsana dell’Hatha Yoga praticate ad occhi chiusi sono il ponte per fare l’esperienza di un contatto con noi stessi non solo psicologico ma in direzione della nostra interiorità più profonda imparando ad ascoltarsi, a percepire il corpo e le sue innumerevoli sfaccettature: è un incontro con noi stessi nella semplicità di un vero silenzio, 

La maggior parte delle persone non è in contatto, non percepisce i ritmi né le sensazioni del proprio corpo: il corpo parla e possiamo imparare il suo linguaggio. Il ritmo del nostro corpo è, per sua natura, lento ed è in gran parte involontario. La maggior parte dei nostri organi, delle nostre funzioni, sono tutti interdipendenti, sono un insieme unico. Questo insieme ha un ritmo estremamente lento; la nostra mente si è separata da questo ritmo. Gli stimoli sempre continui ai quali siamo sottoposti hanno portato la mente ad una notevole accelerazione.

Questa velocità trasporta incessanti pensieri che ci separano dalla percezione del corpo e delle sue necessità. Il ritmo del mentale è assai più veloce da quello fisico e seguire i pensieri porta ad una violenza sul corpo, lo squilibra per cui veniamo a trovarci in una costante frenesia e il più delle volte ci si ammala.

Lo Yoga propone l’ascolto del corpo, il rallentare dell’azione, il sospendere la parola, il tornare alla naturalezza del respiro. Il movimento diventa interessante quando si fa sempre meno, allora si va in direzione di un affinamento della mente.. .non si cerca la forma perfetta, si lascia l’abitudine di come si fanno le cose e si cerca quella sensazione del corpo che ci conduce ad un recupero del saper stare nel fare sempre meno….nel saper stare nel poco..

Un movimento acquista la sua naturalezza se lo si ascolta, allora anche il respiro ritrova la sua libertà di espansione e ritrazione in uno spazio naturale, la mente si acquieta e può succedere che si aprano varchi per una nuova possibilità di ascolto… Solo a questo punto è possibile iniziare la pratica della meditazione….

lo yoga non è stato pensato per rilassarsi…ultima modifica: 2015-02-08T08:52:21+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo