da: Quaranta versi sull’Esistenza

ramanaEstratto di alcuni aforismi da: “Quaranta versi sull’Esistenza” (Ulladu Narpadu) di Ramana Maharshi commento del prof. T.M.P. Mahadevan). Questa opera è considerata la più completa e sintetica esposizione degli insegnamenti del Maestro.

n.1 – Dal momento che percepiamo il mondo, ne segue l’accettazione di un Principio Primo con molteplici poteri. L’immagine di nome e forma, l’osservatore, lo schermo sul quale guarda l’osservatore e la luce per mezzo della quale vede sono Lui stesso.

n.4 – Se si ha una forma, il mondo e il Supremo saranno così. Se si è senza forma, chi vedrà la forma di chi, e come? Senza l’occhio, si possono vedere gli oggetti?

n.12 – La conoscenza è distinta da conoscenza e ignoranza. La conoscenza oggettiva non può essere vera conoscenza. Il Sé è conoscenza poiché splende senza che vi sia altro da conoscere o da essere conosciuto; non è il vuoto. Questo devi conoscere.

n.21 –  Se si chiede “Qual è la verità dei testi sacri che afferma che si può vedere il Sé e vedere Dio, giacchè si è l’Uno come si può vedere l’Uno? Se non si può vedere se stessi, come si può vedere Dio?

Essere assorti è vedere.

n.23 –  Il corpo non dice IO. Nel sonno profondo nessuno dice IO non sono. quando nasce l’IO tutto nasce. Scopri, con mente acuta, da dove nasce questo IO.

n.28 –  Come ci si tufferebbe per riprendere qualcosa caduta in acqua, allo stesso modo, con mente acuta e controllando parola e respiro, ci si deve immergere dentro di sé per scoprire da dove nasce l’IO.

n.29 –  In verità il sentiero della conoscenza sta nel cercare con la mente rivolta all’interno da dove nasce l’IO, senza pronunciare la parola IO. Oltre a questo, la contemplazione del tipo “Io non sono questo, io sono quello” è solo un aiuto, non è ricerca.

n.30  – Quando la mente rivolta all’interno ricerca “Chi sono io?” e raggiunge il Cuore, l’IO scompare umiliato e l’unica realtà si manifesta spontaneamente come IO-IO. Anche se sembra così, l’IO non è un oggetto: è il Tutto. In verità quello è il Sè reale.’

da: Quaranta versi sull’Esistenzaultima modifica: 2015-03-08T08:45:34+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *