L’utilizzazione dei Kōan come metodo di risveglio…

tumblr_nb3e7hwsWH1sjqadro1_500[…] Grazie ad Hakuin l’utilizzazione dei Kōan, come metodo di risveglio, divenne il centro dell’insegnamento dello Zen-Rinzai. Hakuin voleva che i suoi discepoli fossero in grado di evitare gli errori che lui stesso aveva commesso all’inizio:

“quando ero giovane avevo delle idee completamente false. Io pensavo che la Via del Buddha non corrispondesse a null’altro che mantenere il mio spirito in una tranquillità e calma assoluta. Io cercavo i luoghi isolati e silenziosi e non mi occupavo che della posizione seduta immobile. Io avevo il petto ostruito da quanto non era altro che questioni insignificanti relative alle cose del mondo. Il mio spirito era distratto, e io ero incapace di entrare in alcuna forma di vita attiva. Così io ero immerso in uno sconforto allarmante”.

Se il metodo del risveglio silenzioso poteva sembrare procurasse agli inizi risultati insperati esso supponevano un ritiro fuori dal mondo, di conseguenza non era adatto alla vita attiva contemporanea. Di più, secondo Hakuin coloro che vi consacravano si trovavano ancora più sprovveduti di fronte alle vicissitudini della vita

“entrando nella polvere e nella confusione del mondo dell’azione, anche il potere della comprensione ordinaria, che essi sembrano aver raggiunto, sarà completamente perduto. I soggetti più triviali lo sconvolgeranno, il loro spirito sarà afflitto da una debolezza eccessiva ed essi si comporteranno spesso in una maniera meschina” .

La meditazione su un Kōan  che Hakuin consigliava voleva rimediare a tali inconvenienti, poichè, non solamente essa si integrava con la vita attiva, ma le conferiva il suo vero senso. […]

tratto da: I Maestri Zen, di Jaques Brosse, ed. Borla,1999

***

Hakuin Ekaku  (1686-1769) – Alla sua ordinazione ricevette il nome di Ekaku (cranio della saggezza) ma non fu che verso la trentina che prese il nome di Hakuin (colui che si nasconde nel bianco, cioè nel nirvana)

L’utilizzazione dei Kōan come metodo di risveglio…ultima modifica: 2015-06-05T12:36:55+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’utilizzazione dei Kōan come metodo di risveglio…

  1. Ti ringrazio per i complimenti!
    Concordo sull’importanza di guardare anche altri argomenti perchè ritengo che in ogni arte se si guarda senza “pregiudizio” vi siano “semi” da cogliere secondo le esigenze e bisogni di ognuno di noi…
    Grazie per il tuo commento.
    Buona pratica!
    Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *