Siccome la natura propria di tutte le entità non è nelle cause, né nelle condizioni, individuali, né nella aggregazione delle casue e condizioni, né in qualsivoglia entità, in altre parole, non in tutti questi dunque,l tutte le entità sono vuote di una loro natura propria (“vuote” sta a significare che la natura propria indipendente è assente)
Ciò che è chiamato esistente, esiste; anche ciò che è chiamato non esistente esiste, e anche ciò che è chiamato, insieme, esistente e non esistente, esiste. . Ciò che il Buddha intendeva dire con i suoi insegnamenti non è facile da realizzare a fondo.
Anche ciò che è chiamato esistente, esiste, come imputazione del pensiero. Anche ciò che è chiamato non esistente esiste come imputazione, e anche ciò che è insieme, esistente e non esistente, semplicemente esiste per imputazione.
Ciò che il Buddha intendeva dire con i suoi insegnamenti non è facile da realizzare a fondo.
Nāgārjuna, Le settanta stanze sulla vacuità (Sunyatasaptakarika), a cura di Franco Fiorentino,
Ed. Chiara Luce, 2007
Ciò che è chiamato esistente, esiste….
Ciò che è chiamato esistente, esiste….ultima modifica: 2015-10-17T17:28:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo