Noi tutti cerchiamo di trovare la felicità ed evitare la sofferenza,…

Lama Gendun Rinpoche (1917- 1997)

“Noi tutti cerchiamo di trovare la felicità ed evitare la sofferenza, facendo del proprio meglio per rendere la vita piacevole e per eliminare qualsiasi cosa sgradevole o che ci fa soffrire. Nel mezzo di questo conflitto di interessi, nessuno ha la piena libertà di scelta. Ogni situazione è stata intessuta dai pensieri, dalle parole e dalle azioni accumulate nelle infinite vite precedenti e che hanno piantato i semi del karma che stiamo sperimentando in questo momento. Tutti noi ora ci troviamo intrappolati nella rete del karma in maturazione, cosicché, ci piaccia o no, siamo trascinati dalla forza degli eventi, soffrendo ancora di più per il fatto che ciò che ci accade succede nonostante il fatto che noi non lo desideriamo.

Il Buddha ha detto che se vogliamo conoscere le nostre azioni del passato dobbiamo semplicemente esaminare la nostra vita nel momento presente. E se vogliamo sapere cosa sarà di noi in futuro, basta che guardiamo le azioni che stiamo compiendo proprio ora. Questa affermazione è molto importante, poiché ci permette di sapere il perché delle esperienze che stiamo vivendo. Se siamo persone per natura gioiose, sempre in buona salute, se la nostra è una vita facile, allora possiamo dedurre che stiamo beneficiando delle azioni positive accumulate in passato. Se invece siamo spesso malati, carichi di problemi, se siamo “sfortunati”, dobbiamo capire che questi sono i risultati delle azioni negative che abbiamo commesso, cosicché è perfettamente inutile prendersela con gli altri o con chissà che cosa per quello che ci sta accadendo adesso. Poiché si tratta della maturazione del karma che abbiamo accumulato in passato, non possiamo far nulla al proposito. L’unica scelta che abbiamo risiede nelle reazioni che abbiamo nei confronti degli eventi.

La vera libertà significa reagire positivamente a ciò che ci sta accadendo, assicurandoci che il comportamento che decidiamo di adottare sia virtuoso e che quindi ci porterà in futuro a vivere quel tipo di esperienze che sceglieremmo di avere. Sappiamo dunque che la sofferenza deriva dalle azioni negative e la felicità da quelle virtuose. Sta dunque a noi fare la giusta scelta. Per esempio, se qualcuno è aggressivo con noi, questo è dovuto alla maturazione del nostro karma precedentemente accumulato, e non possiamo evitare che accada. Se però noi scegliamo di reagire aggressivamente, questo servirà solo a perpetuare la nostra situazione. Se invece pratichiamo la pazienza e mostriamo gentilezza verso quella persona, stiamo creando le cause per la felicità futura. Stiamo facendo la scelta giusta. Questa è la libertà di azione.”

Lama Gendun Rinpoche (1917- 1997)

Noi tutti cerchiamo di trovare la felicità ed evitare la sofferenza,…ultima modifica: 2016-05-22T16:58:22+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *