Lo sguardo di Giorgio Morandi sulle cose. Un film, a cinquant’anni dalla morte

MG_2666-8bit-480x422Modus Morandi – trailer

La casa museo di Grizzana Morandi presenta un corto di Filippo Porcelli, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa del grande pittore bolognese. Spezzoni d’epoca, oggetti, luoghi, memorie. Un piccolo mondo antico, riportato in centinaia di capolavori il trailer del film…

Il 18 giugno di cinquant’anni fa si spegneva Giorgio Morandi. Poeta indiscusso del paesaggio e della natura morta, l’artista bolognese trasferì nel pennello una sensibilità tutta speciale per l’immagine, per il reale, per i rapporti armonici tra le geometrie, i toni, i volumi; cogliendo, con un movimento malinconico dell’anima, il peso specifico dei soggetti più inessenziali, la loro presenza fisica, la loro aurea ontologica ed esistenziale. Una pittura, la sua, che ebbe radici nella tradizione italiana e che pure seppe indicare una strada propria, personalissima: prima di tutto una vicenda intima, vissuta tra l’isolamento, la meditazione e l’affetto per una famiglia-nido da cui non decise mai di staccarsi.( continua a leggere)

 

tratto da : Artibrune

Lo sguardo di Giorgio Morandi sulle cose. Un film, a cinquant’anni dalla morteultima modifica: 2016-07-16T11:35:29+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *