Asana, consapevolezza e qualità d’ascolto: gli effetti sottili…

Le âsana dello yoga hanno effetti profondi e sottili (vedi il lavoro sapiente sulle energie esistenziali) oggi la maggior parte delle scuole di Yoga introducono le âsana per migliorare le prestazioni fisiche e questo può ridurre significativamente gli effetti sottili di âsana

Secondo l’insegnamento sottile della fisiologia dello yoga,  l’uomo ha tre involucri/corpi chiamati śarīrāḥ/Kaya che circondono il corpo…ogni postura (le âsana)  dello Yoga ha effetti su tutti e tre  queste dimensioni. Ogni posizione agisce sui legamenti, muscoli, tendini, la digestione, la circolazione del sangue, ghiandole, nervi, spina dorsale e il sistema energetico, le emozioni e la mente.

Secondo questo insegnamento, le funzioni fisiche e mentali sono controllate dal flusso di Prànâ. Prànâ fluisce attraverso le Nādi ed è assorbito principalmente attraverso la respirazione, il cibo, la luce del sole e del pensiero, e viene memorizzato nei Cakra, spesso questo flusso naturale si disperde a causa dello stress quotidiano, da una dieta scorretta e cattive abitudini di vita e di pensiero.

Di seguito alcune spiegazioni di come âsana agisce sul corpo sottile e sul corpo fisico per permettere al Prànâ di fluire, sbloccando così i Cakra e fluendo liberamente lungo le Nādi.

âsana, consapevolezza e qualità d’ascolto, tre aspetti inscindibili, gli effetti sottili di âsana, senza uno di questi aspetti, non si produrranno perché è qualcosa che si manifesta come risultato di un particolare atteggiamento nella pratica.

 Urdhva prasarita padasana

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gli esercizi per le gambe sono chiamati in sanscrito Prànâyâma-Sahita, sono indicate in questo modo il tipo di âsana che dirigono il Prànâ verso il Cakra Manipūra, (plesso solare) a Ājnā Cakra (lo sguardo dietro gli occhi)

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Sarvângâsana  e halāsana

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sono le âsana sulle spalle  attivano Vishuddhi Cakra (centro della gola), responsabile del metabolismo del corpo, il potere di espressione e di pensiero.

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Matsyâsana

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Matsyasana, il pesce apre il centro del cuore (Anāhata Cakra)

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 Paścimottānāsana

Diapositiva10 Stimola Cakra Manipūra, (fiducia)  Cakra Swādhisthāna (la capacità di comunicare) e Cakra Mooladhāra (la forza del corpo e il funzionamento dei sensi). Si apre la Nādi (Sushumna)

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Bhujaṅgāsana

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Il Cobra versato l’energia risvegliata in Anāhata Cakra (centro del cuore).

 

Dhanurâsana  e ardha śalabhāsana

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L’arco e la mezza-cavalletta hanno la funzione di spingere più avanti Vishuddhi Cakra (gola).

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Jaṭhara parivartanāsana

Diapositiva9la torsione spinale porta il Prana verso Ājnā Cakra (lo sguardo dietro gli occhi) e Sahasrāra (il Cakra più alto, la corona della testa) La torsione è il punto più alto di un percorso di âsana perché è un concerto di energia.

Utthita trikoṇāsana parshva

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Il triangolo purifica le Nādi Ida e Pingala, i due canali più importanti che sono ai lati della Nādi Sushumna.

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Uttānāsana

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La postura in avanti in flessione dirige il Prànâ attraverso tutti i Cakra dal basso verso l’alto.

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Shavâsana

Diapositiva1Quando questa âsana è posta alla conclusione di una sequenza ci si ritrova con tutti i Cakra sono attivati e il  Prànâ che può fluire in tutte le Nādi.

Durante il rilassamento finale l’energia viene immagazzinata nelle Nādi e nei Cakra è per questo che spesso gli effetti  di una pratica si fanno sentire per l’intera giornata ed  anche il giorno successivo. Ma questo è solo uno effetto superficiale della pratica, il punto essenziale è che il Prànâ così attivato ha creato le condizioni per saper stare fermi, colonna eretta, respiro calmo e mente assorta per una visione penetrante e autoreferenziale… sarete capaci di realizzazioni profonde e svelanti sulla dimensione originaria del sapore di se stesso!

Asana, consapevolezza e qualità d’ascolto: gli effetti sottili…ultima modifica: 2017-02-05T16:27:07+00:00da loresansav1
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