L’insegnamento del Buddha, edizioni BUKKYO DENDO KYOKAI (Society for the Promotion of Buddhism)

20190921_145457II – LE ULTIME PAROLE DEL BUDDHA

Mentre si trovava disteso sotto gli alberi di sala a Kusinagara, il Buddha si rivolse per l’ultima volta ai suoi discepoli e disse:

“Siate un’isola per voi stessi, prendete rifugio in voi stessi e non in altro! Che la vostra isola sia il Dharma, che il vostro rifugio sia il Dharma e non altro. …

Guardate il vostro “sè” ed osservate quanto muta! Come potete illudervi circa la sua natura e nutrire orgoglio ed egoismo, sapendo che questi sentimenti vi condurranno inevitabilmente alla sofferenza?

Osservate la materia: vi trovate un elemento duraturo?

Le cose sono forse altro che agglomerati destinati, presto o tardi, a disgregarsi e a disperdersi? ….

“Discepoli miei, non dimenticate mai quanto vi ho insegnato, né lasciate che si perda. Fatene tesoro, meditatelo sempre, praticatelo. …

Se siete memori del carattere passeggero della vita, sarete in grado di tenere testa all’avidità e alla collera e potrete così evitare ogni male. …

“E’ la mente a rendere l’uomo un Buddha o una bestia.Sviato dall’errore, l’essere umano díventa un demone; illuminato, diventa un Buddha. Controllate la mente e non lasciatela deviare dalla retta via.

“In conformità al mio insegnamento, abbiate rispetto gli uni per gli altri ed evitate le dispute. Non imitate l’acqua e l’olio nel loro mutuo respingersi ma piuttosto l’acqua e il latte, che si mescolano perfettamente. “Studiate insieme, insegnate insieme, praticate insieme. Non disperdete la mente e il tempo nell’ozio e nelle dispute. …

“I precetti che vi ho dato sono frutto della mia esperienza diretta di questa via. Seguiteli e conformatevi al loro spirito in ogni circostanza. …

“Discepoli miei! La mia fine è prossima, la nostra separazione non tarderà a venire. Tuttavia, non date sfogo ai lamenti. La vita è mutamento perenne e nessuno sfugge al dissolversi del fisico. ….

“Non vi lamentate vanamente, ma prendete atto che tutto è impermanente, riconoscendo la natura effimera dell’esistenza umana. Non date ascolto al folle desiderio di voler vedere immutato quel che è transitorio. …

“Miei discepoli! Il mio ultimo istante è giunto, ma non dimenticate che la morte è solo la dissoluzione di questo organismo, nato da genitori e cresciuto con il cibo: gli sono inevitabili la malattia e il perire.

“Ma il vero Buddha non è un corpo umano: è Illuminazione. L’organismo si dissolve per legge, ma la saggezza dell’Illuminazione permane invece eterna nella verità del Dharma, nella pratica del Dharma. Colui che vede soltanto il mio corpo, in realtà non mi vede. Solo chi accetta il mio insegnamento, mi vede davvero.

“Dopo la mia morte, il Dharma vi sarà maestro. Seguitelo e così mi sarete fedeli. …

Tratto da L’insegnamento del Buddha edizioni  BUKKYO DENDO KYOKAI (Society for the Promotion of Buddhism)

loto1

(clicca qui per scaricare  il testo completo  in italiano L’insegnamento del Buddha, )

L’insegnamento del Buddha, edizioni BUKKYO DENDO KYOKAI (Society for the Promotion of Buddhism)ultima modifica: 2021-09-18T17:20:37+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo