L’insegnamento del Buddha…

e quello del Maestro di Yoga Patanjali

4738850.3

Tra l’insegnamento del Buddha e quello del Maestro di Yoga Patanjali esistono molte analogie. La motivazione di partenza del Buddha è la compassione. Nel suo svolgimento, ricercò anzitutto le cause della sofferenza umana e i rimedi per troncare questo processo doloroso, e si occupò infine di trasmettere la sua personale esperienza. Raggiunta l’illuminazione, il Buddha fissò la base dell’ insegnamento nelle Quattro Nobili Verità:

  1.  La Nobile Verità del tormento interiore: duhkha
  2.  la Nobile Verità dell’origine della sofferenza: la sete – Brama (tanha)
  3.  La Nobile Verità dell’estinzione della sofferenza: la fine – Nirvana
  4.  La Nobile Verità del sentiero che porta all’estinzione della sofferenza: l’ottuplice sentiero – la Via di mezzo.

Di queste quattro nobili verità, o bhikkhu, una esige il riconoscimento, una esige l’abbandono, una esige la realizzazione e una la coltivazione. Qual è, o bhikkhu, la nobile verità  che esige il riconoscimento?; la nobile verità del dolore; la nobile verità dell’origine del dolore esige l’abbandono, la nobile verità della cessazione del dolore esige la realizzazione, la nobile verità della VIA che conduce alla cessazione del dolore esige al coltivazione”

Samyutta Nikaya, Maha-Vagga, libro XII n.29

e la Pratica dello Yoga

Nel sutra 2.16 Patanjali ci dice che la sofferenza a venire può essere evitata e ci dona il mezzo: la pratica dello yoga. Entrambi, nelle loro linee direttrici, ci dicono a loro modo che la causa essenziale della sofferenza è lo stato di confusione avidya: cioè l’ignoranza, concepire i fenomeni in modo diverso da quello che sono. Come Buddha anche Patanjali sostiene che questo stato di confusione è all’origine di tutto il processo della sofferenza e ce ne spiega il meccanismo, sutra dopo sutra.

Yoga Sutra, Secondo Libro: Sadhana Pada – La Via della strategia

2.16 – Heyam duhkha anagatam –  I problemi del futuro possono essere evitati

Tratto da: Gerard Blitz “L’insegnamento del Buddha e la Pratica dello Yoga”

L’insegnamento del Buddha…ultima modifica: 2008-01-18T07:30:00+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’insegnamento del Buddha…

I commenti sono chiusi.