Il principio Ayurvedico del Mala-Navaratna o…

 collana dei Cakra-Navaratna

navaratna,ayurveda,cakra,japa,malaNavaratna termine sanscrito che significa:

  • Nava=9
  • Ratna=gemma
  • Mala=termine sanscrito che significa ghirlanda o rosa. E’ chiamato anche rosario (vedi Japa Mala)

I testi ayurvedici (vedi Yoga e Ayurveda) affermano che il corpo umano è formato da 9 componenti (Dhatu): carne, capelli, pelle, sangue, ossa, midollo, grasso, seme, e forza vitale. Nel Tantra Sara, uno dei testi Tantrici più importanti, è scritto che “il corpo umano è un isola di 9 gemme” e queste 9 gemme sono messe in rapporto con i 9 Dhatu.

In molti paesi asiatici gioielli come: anelli, collane e bracciali, sono decorati con nove pietre scelte e incastonate seguendo l’ordine e il principio ayurvedico del Navaratna.

Il Navaratna è un gioello costituito da 9 pietre che rappresentano i 9 pianeti dell’’astrologia Jyotish (vedi Introduzione all’astrologia indiana) Nell’astrologia Jyotish si ritiene che vi siano dei legami fra il sistema solare ed il corpo umano e che il moto dei pianeti e le loro posizioni – in relazione le une con le altre – influenzino la nostra vita, così come le fasi lunari. La forza ed il potere di ogni pianeta possono essere rafforzati indossando la pietra adatta. I pianeti emanano la loro energia ed entrano in risonanza con la vita di ciascun individuo. La pietra giusta attira questa energia, o vibrazione, rafforzandone l’influenza e bilanciando i Cakra (vedi introduzione breve ai Cakra)

Ad ogni pietra corrisponde:

  • una determinata zona del corpo
  • un pianeta
  • un nodo lunare
  • un Cakra.

Le pietre utilizzate sono:

  1. RUBINO corrisponde al pianeta Sole e all’energia vitale
  2. DIAMANTE corrisponde a Venere e alle ossa
  3. PERLA corrisponde alla Luna e al seme
  4. CORALLO ROSSO corrisponde a Marte e al sangue
  5. HESSONITE corrisponde a Rahu Nodo lunare ascendente e al grasso
  6. ZAFFIRO GIALLO O BIANCO corrisponde a Saturno e ai capelli e alla carne
  7. OCCHIO DI GATTO corrisponde a il Nodo lunare discendente e alla pelle
  8. ZAFFIRO GIALLO corrisponde a Giove
  9. SMERALDO corrisponde a Mercurio e al midollo

Il Navaratna Mala può essere composto da pietre preziose o semi-preziose ed è stato pensato per essere indossato a contatto direttamente con la pelle. Le combinazioni energetiche provenienti dalle gemme hanno la capacità di bilanciare eventuali cali nei livelli di energia durante la giornata e la disposizione di ogni singola pietra incrementa e armonizza la potenza di ogni singola pietra. Indossare il Navaratna, quindi significa attirare l’equilibrio energetico della terra portando un senso di benessere che si sperimenta a livello fisico e psicologico.

Le pietre vanno ogni tanto ripulite e ricaricate energicamente, io solitamente le lascio immerse in acqua salata per una notte intera, il giorno successivo le risciaquo e le metto in un posto soleggiato ad asciugare per 1-2 giorni.

In ogni pietra, ci sono delle forze che vibrano,

ma non dovete contare su una pietra pensando che essa vi guarirà

se non fate anche un lavoro su voi stessi, essa non vi servirà a niente!

***

AVVERTENZA

Acquistate il vostro Navaratna in negozi specializzati in Ayurveda questo perchè non tutti i negozi vendono pietre adatte all’utilizzo ayurvedico in quanto si tratta di pietre in qualche modo trattate con procedimenti non naturali e anche se sono belle da vedere, non possiedono più la loro intrinseca qualità curativa vibratoria.

Il principio Ayurvedico del Mala-Navaratna o…ultima modifica: 2013-08-30T10:02:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *