Yōtaku Bankei Kokushi (1622-1693): “Fu-shō” il non-nato

BankeiYōtaku Bankei Kokushi Maestro Zen giapponese Il non-nato (Fu-shō)” fu il centro del suo insegnamento . Oggi è considerato uno dei più originali Maestri dello Zen giapponese. Dato il carattere marcatamente individuale del suo insegnamento la sua appartenenza a una scuola zen non è chiara anche se normalmente viene collocato all’interno della scuola Zen Rinzai .

Nella tradizione si racconta che un giorno studiando i classici confuciani si imbattè in una  frase del Grande Studio (un testo classico confuciano): “La via del grande consiste nel rendere chiara la virtù luminosa “  da quel momento questa frase divenne la motivazione che indirizzò la sua ricerca. Fu a 26 anni che Bankei ebbe l’intuizione con chiarezza del significato di questa frase  e la espresse in questo:

quando avevo 26 anni compresi per la prima volta che tutte le cose sono completamente risolte nel non-nato.

Tratto da: Zen, di ALDO TOLLINI, ed. Einaudi, 2012

***

In questa assemblea, nessuno è assente e nessuno è ignorante. Questa è una raccolta della mente del Buddha vi viene data alla nascita. Quando tornate a casa ricordatevi delle vostre faccende quotidiane, proprio nel modo in cui state ora ascoltando gli insegnamenti. Allora vivrete con la mente del Buddha innata. Per colpa del desiderio, diventiamo caparbi, egocentrici e illusi. In questo modo , ci allontaniamo dalla mente del Buddha e diventiamo stolti. In origine, nessuno è illuso.

Tratto da: L’essenza dello Zen, Ed. l’Aleph, 1997

Yōtaku Bankei Kokushi (1622-1693): “Fu-shō” il non-natoultima modifica: 2015-11-06T16:33:17+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo