vibrazioni…

il suono e la psiche…

 Se avete  ascoltato dei canti gregoriani, gospel in una chiesa o dei monaci tibetani ripetere preghiere o mantra avrete notato che ne segue un momento di silenzio profondo, intenso…, il  suono che ha preceduto ha dato potenza e forza per non spaventarsi davanti al senso profondo del silenzio …

Questa pratica è chiamata Japa-Yoga, ed è in una relazione diretta con la potenza dei suoni e delle parole. In sanskrito la parola Japa deriva dalla radice jap, che significa “mormorare a bassa voce”, ripetere interioramente. Si tratta di ripetere suoni, parole, nomi di dei, preghiere… carichi di un’energia … e  finalizzati al contatto con essa…

Il Japa-Yoga benché particolarmente conosciuto nella tradizione indiana e buddista è presente in molte altre tradizioni. Nel libro Racconti di un pellegrino russo, libro di grande profondità, di autore sconosciuto (19° secolo), il pellegrino in questione dà un senso alla sua vita grazie alla preghiera “interna e perpetua„. Riesce ad approfondire a tal punto la ripetizione della preghiera (chiamata la preghiera del cuore)   che ne è trasformato-interiormente. Questa pratica mistica e contemplativa (filocalia) pare fosse molto conosciuta in Grecia ed in Russia.

Non c’è nessun dubbio che il suono ha un certo effetto sulla psiche ed il corpo dell’uomo. Le parole sono cariche d’energia: con una semplice parola, il viso del nostro interlocutore si trasforma… Al giorno d’oggi, le conoscenze della psicologia si sono talmente diffuse che sempre più persone sono consapevoli della potenza delle parole …

Così come prestare attenzione alle parole che ritornano abitualmente nei nostri pensieri, al nostro monologo interiore, può diventare una pratica molto interessante per divenirne sempre più consapevoli e così renderci conto di quantoci auto-suggestioni, ci condizioni in  un moto  incessante… questo è il motivo per cui diventa importante evitare affermazioni come: “non valgo niente”, oppure “è sempre la stessa cosa„ ecc… perché le emozioni che sorgeranno da parole impediranno di guardare dentro alla vera-natura della mente…

***

Articolo correlato: mantra…la parola limite di estrema potenza

vibrazioni…ultima modifica: 2009-04-24T09:17:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “vibrazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *