Lo Yoga fornisce i mezzi affinchè il corpo e la mente vengano a trovarsi in una condizione adatta per permetterci di calarci nella esperienza di sé non immaginata. Lo Yoga in ascolto è strutturato tenendo conto delle caratteristiche diverse delle persone perchè ciascuno di noi nasce con tendenze diverse.
La psicoterapia può aiutare le persone a dipanare la propria storia emotiva e a capire meglio la propria personalità per capire perché ci si comporta in un certo modo ecc…. L’impostazione dello Yoga in ascolto, non ha questo fine, non è per una terapia ma è per creare le condizioni per esperire un punto focale di sé.
Se si pratica le asana e la meditazione senza tenere presente il fine ultimo dello Yoga in ascolto che è creare le condizioni per l’avvicinamento alla fonte della coscienza, da indagare successivamente con la meditazione, è molto probabile che si venga attratti dalle belle posizioni che può assumere il corpo e dalle sensazioni di salute profonda che le asana forniscono, e fermarsi a questo punto, senza la consapevolezza che la funzione delle posture è di portare veramente centrati, al momento della meditazione, che a sua volta non è terapia ma un’indagine che deve rivelare qualche cosa di fondamentale di noi stessi.
Questo è Yoga
Questa è meditazione