Zuppa di Kitchari…

 l’antico piatto Ayurvedico degli Yogi e dei Sadhu

kitchari,lenticchie,zuppa,riso,basmati,spezie

Kitchari è un’antica ricetta Ayurvedica che purifica il sistema digestivo e l’apparato digerente . E’ considerato un alimento completo in quanto riequilibra i 3 Dosha (vedi i Dosha).Si tratta di una piatto di legumi e riso basmati (vedi Riso Basmati) con aggiunta di verdura (a piacere), spezie dolci e lenticchie rosse, altamente energetico e digeribile, consumato tradizionalmente in India soprattutto da chi segue la dieta Ayurvedica. Per ottenerne i benefici è consigliato alimentarsene per alcuni giorni di seguito.E’ un piatto semplice, sano, energetico, purificante … ed economico! 

Ingredienti per 3-4 persone

Acqua di cottura (se si vuole una zuppa il doppio del volume dell’insieme di riso e lenticchie)

1 tazza di riso basmati

1 tazza lenticchie rosse

Non vi è una quantità specifica di verdura da utilizzare, utilizzate ciò che avete ha disposizione nella quantità che più vi aggrada, tagliate le verdura a piccoli pezzi in modo che possano cucinarsi rapidamente.

 Per esempio:

  • Lenticchie rosse

  • carote

  • cavolfiore

  • piselli fini, ecc.

  • fagiolini

  • Ghi (vedi Ghi)(burro chiarificato) o olio vegetale

  • sale

Insieme delle spezie

1 cucchiaino di cumino in polvere

1/2 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di curry dolce

2-3 semi di cardamomo verde interi

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Preparazione

Kitchari può essere relativamente denso come un risotto o più liquido come una zuppa (a me piace gustarlo nel primo modo descritto, naturalmente è una scelta personale). Le verdure possono dominare, oppure essere secondarie. Riscaldate una piccola quantità di Ghi o olio vegetale aggiungendo lo zenzero fresco spezzettato e tutte le spezie facendole soffriggere per una manciata di secondi il tempo sufficiente per far esalarei loro buoni aromi senza rischiare di corromperne le caratteristiche. Le spezie sono molto delicate fate attenzione a non bruciarle… !

Unite le verdure e le lenticchie alle spezie e fate soffriggere per qualche momento, aggiungete l’acqua, inizialmente lasciate a fuoco vivo per qualche minuto, quindi abbassate e lasciate cucinare a fuoco lento, quando le verdure non sono ancora completamene cotte aggiungete il riso e terminate la cottura mescolando spesso per evitare che si attacchi. Aggiungete un po’ di acqua se necessario, il Kitchari non deve essere troppo asciutto. In tutto si lascia cucinare circa 20/30 minuti. A fine cottura, aggiungete il sale ammalgamate e… il Kitchari è pronto… potete accompagnare questo piatto con una delicata insalata!

Articolo correlato: tisana digestiva

Zuppa di Kitchari…ultima modifica: 2012-06-08T12:45:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *