Abhinivesha – l’attaccamento all’io individuale

1689991200.2Come ultima risultante del seguire questi due binari  Raga e Dvesha succede che a forza di occuparci di quello che piace  al nostro io,  di quello che non gli piace, quindi a forza di stare sempre ad occuparsi l’IO, di se stesso, ad un certo punto si sviluppa un attaccamento alla propria individualità, arrivando a dire che quell’IO è la cosa più importante che esiste, tanto che l’attaccamento individuale si traduce in paura della morte.

Perché?

Perché non si vuole che questo IO muoia.

Ci rendiamo conto che questo IO di cui tanto ci prendiamo cura, di cui ci siamo tanto occupati prima o poi deve morire e quindi cominciamo ad avere paura e cominciamo a fare tante cose in nome di questa paura e soffriamo

Basando  tutta la vita sulla ricerca di ciò che renderà felice l’IO, mettendola al centro molto  probabilmente si vivranno frustrazioni continue e man mano che viviamo questo stato di  frustrazione può diventare sempre maggiore perché è possibile che saranno sempre meno le situazioni in cui potremo assecondare i nostri desideri e le nostre proiezioni di felicità.

Sembra che tutto sia contro di noi e cominciamo a sentire che c’è un mondo ostile.. E’ una lotta impari, una lotta da cui non usciremo mai vincitori e quindi soffriremo.

Senza l’esperienza di quello sguardo-sempre-presente, (atman) avendo come riferimento solo l’IO individuale, passando la vita ad inseguire ciò che all’IO da piacere o combattendo ciò che all’IO dà dispiacere si svilupperà solo un forte attaccamento all’IO-limitato, individuale.

Tutto questo è il risultato di Avidya la mancanza di consapevolezza  di chi  veramente si sta dicendo: io sono Marco, Francesca, Andrea ecc…?

2.9- Sya-rasa-vâhï vidusho api tathâ rûdho abhinivéshah

L’insicurezza (abhinivesa) è la sensazione congenita di ansia per il futuro. Colpisce tanto l’ignorante che il saggio

 

 

Articolo correlato: I Klesha nella teoria dello Yoga: le cause della sensazioni affettive – Introduzione

Abhinivesha – l’attaccamento all’io individualeultima modifica: 2013-05-09T17:01:06+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *