Calendario 2014

Immagine

calendario 2014

Il Kompon-chu-do fa parte del complesso dell’Enryakuji, sul Monte Hiei, sede centrale della Scuola Tendai. Nel tempio Kompon-chu-do ogni giorno, in forma di preghiera si levano le parole del sutra Endon-shikan (Perfetta e immediata meditazione di calma-e-discernimento), sutra cinese molto antico (VI sec. circa) opera del Maestro Guàndǐng Zhāngān Dàshī (538-597), per questi monaci si tratta di  un percorso religioso che per altri può essere di difficile comprensione e distante dal proprio sentire.

Ma è veramente cosi?

Sicuramente le parole di questo sutra possono risultare estranee e di tempi remoti per noi che viviamo in questa epoca, ma questo è valido  anche per il significato che veicolano?

E’ possibile circoscrivere il sentire solo ad un periodo storico o culturale?…

Il sentire può avere assunto parole diverse nelle varie epoche e società ma non è confinato dal tempo…Se anche solo ogni tanto vi soffermaste su queste parole cercando, prima di giudicarle, di coglierne  il significato, allora fra voi e i monaci che le salmodiano tutte le mattine non vi è differenza…. quale che sia la religione o il vostro essere atei….Non si può eliminare il Sacro, inteso come prossimità al Mistero sul senso/significato, della vita umana; questo Sacro si esprime a differenti gradi di autenticità ricercati/espressi dall’umanità.

Quale che sia il vostro pensiero auguro a tutti un Buon Natale che sia religioso o festa di famiglia!

Calendario 2014ultima modifica: 2013-12-25T08:20:49+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *