Attraversare le stagioni con lo Yoga e

Immagine

l’Ayurveda: l’autunno – #4

Sequenza di Hatha-Yoga per l’autunno per calmare il Dosha Vata 

Ecco una sequenza da fare a casa e predisposta per la stagione autunnale e anche adatta anche per l’inizio dell’inverno, prima dell’arrivo del grande freddo! L’idea è quella che dobbiate personalizzare la vostra pratica di yoga, a seconda delle vostre esigenze e del tempo che avete ha disposizione. Vi suggerisco di fare solo le âsana che conoscete bene, soprattutto se siete principianti.

Io rimango a vostra disposizione per domande.

.***

Tenete a mente che âsana in sanscrito significa posizione stabile, confortevole. Così la pratica deve avvenire in modo fluido non forzato e in ascolto dei segnali che provengono dal corpo, restate per così dire sintonizzati con il vostro corpo, imparando a restare sensibili alla voce del corpo. Per calmare il Dosha Vata(predominante in questa stagione dell’anno) praticate lentamente e possibilmente con gli occhi chiusi .

Assicuratevi di poter praticare le âsana prima di iniziare. In caso di problemi fisici è necessario rivolgersi al proprio medico prima di iniziare la pratica Yoga. (continua a leggere: YOGA AUTUNNO_4)

Buona Pratica!

***

Articoli correlati: Yoga e Stagioni: autunno, Scheda Tecnica n.6.1, Scheda Tecnica n.26, Scheda  Tecnica n.4 movimento a onda, Scheda Tecnica n 1 la posizione seduta, Scheda Tecnica n 27 savasana 12/9/2012, I Dosha, I Guna, Il Dosha Vata Scheda Tecnican.22.1, Yoga e Ayurveda – breve introduzione, Scheda respirazione addominale, MahaSamana Pranayama (video), DviPada Pitham (video)

Attraversare le stagioni con lo Yoga eultima modifica: 2014-10-21T06:37:19+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *