âsana ed effetti sui Dosha

come sviluppare l’atteggiamento che può modificare gli effetti della postura

copertina vpk_asana e dosha

Quali sono gli effetti delle âsanasui Dosha?

A questa domanda, troverete varie risposte. Non c’è una risposta univoca perché tutto dipende da quale intenzione sviluppiamo nella pratica di âsana. L’intenzione può alterare significativamente gli effetti della postura

E’ possibile praticare un’ âsana per calmare ed equilibrare un determinato Dosha se conosciamo come l’âsana agisce sul Dosha stesso. Per esempio se pratichiamo un’ âsana che ha un effetto aggravante su un determinato Dosha si cercherà di calmarlo attivando uno specifico atteggiamento mentale come per esempio concentrando la mente su di una determinata zona del corpo.

Presento alcune âsana che ho scelto e in cui ho indicato gli effetti sui Dosha in questo modo vi sarà possibile praticare le âsana cercando di bilanciare i tre Dosha rispetto alle condizioni fisiche e psicologiche in cui vi trovate.

Delle âsana presentate sceglietene una e praticatela utilizzando tutti i mezzi idonei di cui avete necessità, memorizzatela chiudete gli occhi, praticate la respirazione addominale attendete che il respiro diventi ampio e lento e solo in quel momento iniziate ad eseguire lentamente e sempre con gli occhi chiusi i gesti dell’ âsana. 

Al termine portatevi in Shavâsana restandovi tutto il tempo che è necessario al respiro per ritornare fluido e calmo e successivamente chiudete il vostro momento di pratica con la posizione seduta di meditazione. (continua a leggere: asana e dosha)

âsana ed effetti sui Doshaultima modifica: 2015-09-11T11:50:24+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *