Hanami e Yokazura l’atto di vedere i ciliegi in fiore (Sakura)

  • Hanami:  lett. “contemplare  la bellezza dei fiori” = hana= fiori,  mi= vedere, contemplare
  • Yokazura: lett: la notte dei ciliegi
  • Sakura: lett. ciliegi

Non si conosce esattamente quando la tradizione dell’Hanami abbia avuto inizio si sa che è stato menzionata in un classico dell’opera letteraria giapponese di Shikibu Murasaki, la Storia di Genji, che si pensa sia stata scritta attorno  al 11 ° o 12 ° secolo.

Consiste in una rito all’aperto sotto gli alberi di ciliegio in fiore che ha la durata circa di  una o due settimane. Dalla metà di gennaio ad inizio di maggio i Sakura (i ciliegi) fioriscono in tutto il Giappone e ad aprile in piena fioritura comincia questo magnifico evento

Contemplare un fiore è’ un’esperienza unica, un rito che deve essere sperimentato interiormente, si tratta di una forma di meditazione che mostra la Via della Primavera contenuta nella natura.

I sakura sono il simbolo della mortalità, i fiori che cadono della caducità della vita

La notte dell’ultimo giorno della festa dell’Hanami viene chiamata Yokazura e i ciliegi vengono illuminati. In quelle poche ore che separano l’imbrunire da un nuovo giorno, i giapponesi festeggiano la fragilità e la bellezza della vita… Ringraziano la vita per  il dono della vita stessa….trasformando la contemplazione in una esperienza-comune (vissuto comune)…

Ma è anche possibile  contemplare il fiore di Sakura non come esperienza vissuta di vita ma come un contemplare il fiore nel suo non-bisogno-di-vita per fiorire si libera in questo modo uno sguardo più singolare e puro e la possibilità  di un raro sapere che a volte irraggia nell’esser-ci del fiore: il niente  ad esso connesso.

 Tra fiori di pesco

che sbocciano ovunque

il primo fior di ciliegio

Basho

 

Hanami e Yokazura l’atto di vedere i ciliegi in fiore (Sakura)ultima modifica: 2016-03-25T08:36:53+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *