Le 4 Nobili Verità: Cattari Ariya Saccani

sole 1 . la verità del dolore
2 . la verità dell’origine del dolore
3 .  la verità della cessazione del dolore
4 . la verità del sentiero

[…] La verità del dolore riguarda gli impuri aggregati e mentali e fisici di esseri infernali., spettri affamati, animali, esseri umani, semidei e dei. Che vengono generati in virtù della potenza di azioni e afflizioni impure. Questi aggregati svaniscono attimo dopo attimo e sono dunque impermanenti. Incapaci di persistere per un secondo momento, sono pure miserabili.
Impermanenti e miserabili, a queste sofferenze che rappresentano la prima verità sono vuote, non essendo un sé permanente né sotto il controllo di un sé permanente. Inoltre, sono pure prive di un sé, nel senso che non sono un essere esistente sostanzialmente o una persona autosufficiente, e nemmeno sotto il controllo di una tale persona. Queste sofferenze posseggono dunque quattro qualità: impermanenza, sofferenza, vacuità e mancanza di un sé.
Se si vuol curare la malattia,, bisogna determinare le cause di questo ripetuto ciclo di nascita, invecchiamento, infermità e morte. L’origine del dolore è rappresentata dalle afflizioni, principalmente desiderio, astio e ignoranza, come pure ira, inimicizia, gelosia, pigrizia, ecc… e dalle azioni rese impure da queste afflizioni. Se non se ne abbandonano le cause fondamentali, non c’è modo di sconfiggere il dolore; è per questo che le afflizioni vengono definite le imperfezioni di tutti gli esseri senzienti in ogni parte dello spazio, imperfezioni che vanno eliminate. Per giungere a tanto, è necessario acquisire la verità della cessazione, che è condizione necessaria dell’assenza delle afflizioni: in questa maniera esse non faranno mai più ritorno.
Per giungere a tanto, è ancora necessario coltivare la verità del sentiero: si deve generare la sapienza che comprende la vacuità e che funge da antidoto contro ogni fraintendimento dell’esistenza intrinseca, supporto degli stati mentali colpiti dalle afflizioni. Questa comprensione va poi coltivata durante la meditazione nella maniera più vasta e più intensa […]

Tsong-ka-pa (1357-1419)

 

Articoli correlati: Il Sermone di Benares

Le 4 Nobili Verità: Cattari Ariya Saccaniultima modifica: 2018-08-15T19:13:11+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *