Essere consapevoli di quanto accade internamente ed esternamente. Per evitare i problemi, dobbiamo solamente essere concentrati tutto il tempo?

 

images

Per evitare i problemi, è necessario essere concentrati tutto il tempo?

In un certo senso, sì. Ma non è questo il quadro completo. Potremmo essere molto concentrati nell’urlare e nel colpire qualcuno, ad esempio: questo pertanto non è il quadro completo. E’ necessario anche essere svegli, nel senso che è necessario essere consapevoli di quello che succede internamente – i nostri pensieri, i nostri sentimenti, ecc. – e, allo stesso tempo, essere consapevoli ed attenti a quanto succede attorno a noi, con le altre persone. Quando qualcuno arriva a casa – un membro della famiglia, una persona amata, o chiunque altro – vediamo magari che è molto, molto stanca. Si dev’essere attenti a questo. Non è il momento di iniziare una grande discussione su qualcosa di importante – è stanca. Vogliamo dunque stare sempre attenti, concentrati, focalizzati su quanto sta accadendo attorno a noi. Su quella che è la situazione per le altre persone, non soltanto per noi stessi.

Quindi non andiamo all’estremo di essere consapevoli soltanto di noi stessi e non degli altri; o all’altro estremo, che è quello di prestare attenzione soltanto agli altri e non a se stessi. Anche questo è un estremo da evitare. Ci sono molte persone che hanno questa sindrome del non essere in grado di dire “no,” e sono quindi sempre a fare cose per gli altri, per la loro famiglia o per chiunque altro, e diventano così completamente stanchi ed esausti che hanno un esaurimento oppure diventano irritabili. E’ importante prestare attenzione anche a come ci si sente, e prendersi cura anche dei propri bisogni. Quando abbiamo bisogno di prenderci una pausa, ci prendiamo una pausa. Quando abbiamo bisogno di dire: “no, mi dispiace; non posso farlo. Questo è troppo. Non sono capace,” diciamo “no.” Idealmente, quando diciamo “no,” dovremmo dare qualche alternativa, se possiamo. Si da’ qualche consiglio, come: “ma forse quest’altra persona può aiutarti.”

In breve, basta essere svegli su tutto quel che accade, esternamente ed internamente, e quindi applicare la corretta comprensione, l’amore e la compassione.

Alexander Berzin 

Articoli correlati: Le 4 Nobili VeritàAlexander Berzin Le 4 Nobili Verità

Essere consapevoli di quanto accade internamente ed esternamente. Per evitare i problemi, dobbiamo solamente essere concentrati tutto il tempo?ultima modifica: 2020-05-05T18:21:51+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *