Il giorno dell’illuminazione del Buddha | Buddhismo Zen

All’alba dell’8 dicembre, Siddhartha Gautama vide la stella del mattino e, realizzando il Risveglio, divenne Shakyamuni Buddha.Non era più una persona comune, ordinaria, ma aveva raggiunto il Risveglio.

Nella tradizione buddista, il Rohatsu Sesshin, o ritiro della stella del mattino, è il ritiro più importante dell’anno. Segna e celebra l’illuminazione del Buddha Shakyamuni. Il Rohatsu è un raduno potente e profondo di individui dediti a realizzare ed esprimere la via del Buddha attraverso il silenzio profondo, lunghi periodi di meditazione seduta e camminata, pasti condivisi,  il tutto che si conclude con il suono della campana e una festa.

…………………………………………

La maggioranza delle tradizioni pone quest’evento nel giorno di luna piena del mese lunare di Visaka, ad aprile o maggio (http://www.buddhismo.it/festivit.htm). L’unione buddhisti italiani(Ubi) ha adottato il Vesak nella sua tradizione interbuddhista facendo coincidere nascita, illuminazione e parinirvana (parinibbana). Ma secondo la tradizione cino-giapponese, ivi compresa adesempio quella Zen, l’8 dicembre si festeggia l’Illuminazione del Buddha.

Il giorno dell’illuminazione del Buddha | Buddhismo Zenultima modifica: 2020-12-08T07:39:10+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *