Anāmaya: la condizione di salute-profonda-stabile al di là di ogni male

Room by the sea 1951A causa dei nostri condizionamenti ci ritroviamo sradicati  dal corpo e dalla mente. Lo yoga ci prende da questa dispersione  fisica e mentale in cui siamo immersi per riportarci ad un equilibrio fisico e psicologico che potremmo chiamare di salute profonda (Anāmaya) è da questa condizione di mente e corpo in equilibrio si può iniziare un percorso che  ritrova le radici profonde dello Yoga.

Anāmaya è una parola sanscrita che vuol dire salute profonda e nasce dall’unione di due parole

  • An: che vuol dire assenza di…
  • Amaya: che vuol dire malattia

Quindi Anāmaya possiamo tradurla con salute ma intesa non solo come assenza di malattia fisica ma una stabilità di benessere interiore.

Bhagavad Gita, Secondo capitolo, Teoria Samkhya e Pratica Yoga, , sloka 51

“i saggi  che rinunciando al frutto prodotto dal loro agire realizzano l’unione del loro spirito , dal legame delle nascite liberati, raggiungono una condizione stabile al di là  di ogni male”

Questo è lo stato di Anāmaya: una condizione stabile al di là di ogni male

Dice lo sloka che questo aspetto si apre solo al praticante che rinuncia a raccogliere gli effetti del proprio agire quindi con un atto di lasciando andare, abbandono della presa sui risultati delle proprie azioni.

come realizzare questo?

Attraverso la struttura di una sequenza di Asana in ascolto si creano le condizioni di equilibrio energetico per l’inversione della direzione sensoriale verso l’interno (Pratyâhârah )  si apre così la dimensione di uno spazio-interiore in cui la pace del corpo e della mente e l’attenzione sempre accesa sono l’accesso alla salute profonda (Anāmaya)  dove è possibile trovare quel porto in noi stessi che anche in caso di tempeste è il luogo-stabile dove la coscienza prende vita.

Ma i discorsi possono essere tanti l’unico vero è che lo si deve provare in prima-persona!

loto1

Immagine: Hopper, Room by the sea 1951

Anāmaya: la condizione di salute-profonda-stabile al di là di ogni maleultima modifica: 2022-10-08T11:39:58+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *