esser-ci

Gérard Blitz… nel centenario della nascita (1912-1990)#3

Questo anno ricorre il centenario della nascita del Maestro  Gerard Blitz (1912-1990)

Io ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con il suo insegnamento tramite i miei Maestri  Franco Bertossa e Benfenati Beatrice, suoi allievi diretti.  Per l’occasione pubblico la postfazione di Arnaud Desjardins, pubblicata nel libro a cura di Bruno Solt: Un Maestro del nostro tempo: GÉRARD BLITZ. Le radici del suo insegnamento, Ed. La parola, 2012.

Si tratta di un ulteriore opportunità per entrare in contatto con questo insegnamento umile e semplice. Trasmettere è soprattutto un dono… non c’entra nulla con il sapere…

 ***

[…] Se c’era qualcuno che aveva il diritto di dire: «Tutti i raggiungimenti nel mondo relativo non sono che relativi e la nostra vita acquisirà senso solo nella ricerca dell’assoluto» era senza dubbio lui! Nessuno potrà mai pensare che si sia rivolto alla meditazione per delusione o per frustrazione. È questo che ai miei occhi dava un valore particolare alla sua testimonianza. Animando le settimane di Zinal, dove si incontravano insegnanti di yoga di tutte le scuole e di tutte le tradizioni, o quasi, ha avuto un ruolo immenso nel diffondere questa disciplina senza degradarla. Negli ultimi anni il livello generale della pratica dello yoga in Francia e in Europa si è certamente elevato e Gérard Blitz ne è in larga parte responsabile. […] (continua a leggere)

***

Articoli correlati: Gérard Blitz…nel centenario della nascita (1912-1990)#1, Gerard Blitz… nel centenario della nascita (1912-1990)#2

Gérard Blitz… nel centenario della nascita (1912-1990)#3ultima modifica: 2012-06-29T06:56:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo