esser-ci

Le posture meditative…

La meditazione è la faticosa e affascinante tecnica-depositaria-di-un-profondo-sapere che consiste nella capacita di esercitare lo sguardo-interiore. Senza di ciò è impossibile il passaggio ad un modo di guardare interiore che permette di vedere ciò che a prima vista sembra chiaro, in tutto il suo straniante-Mistero. Molto spesso i praticanti occidentali desiderano praticare il Prànâyâma e la Meditazione in una delle posizioni classiche dello Yoga ma non sempre queste posizioni sono adatte alla nostra struttura fisica. Le posizioni sedute sul pavimento, a gambe incrociate, sono spesso dannose per molti occidentali il cui stile di vita è in contrapposizione con questi atteggiamenti. Nella maggior parte dei casi è possibile adeguare alla caratteristica del corpo la posizione seduta utilizzando dei mezzi idonei come una sedia o uno sgabello o delle coperte (vedi I mezzi idonei) queste modalità possono consentire ad un numero maggiore di persone di mantenere la colonna allineata con uno sforzo minimo e rispettosi della struttura del proprio corpo.

Alcune posizioni

  1. Sukhâsana
  2. Siddâsana
  3. Padmâsana
  4. Vajrasâna
  5. Virâsana
  6. Baddha padmâsana
  7. Gomukhâsana

Nel contesto dello Yoga la posizione seduta di meditazione assume varie forme e denominazioni. Le diverse posture si assumono in base a diversi fattori: il tipo di Âsana che la preceduta, il tempo che si intende restare in meditazione, l’ora del giorno, la ricerca di un particolare effetto ecc…

L’essenziale di una posizione seduta (Âsana = postura) – (scr = sanscrito)

Sukhâsana– (scr. la posizione del sarto, posizione facile) Sukhâ = facile, dolce

Questa posizione è anche conosciuta come postura “gambe incrociate”. Seduto a gambe incrociate far scivolare i piedi sotto le ginocchia. Si è facilitati a mantenere la colonna allineata e le spalle in linea con i fianchi alzando la posizione utilizzando un cuscino da meditazione (zafu)o una coperta sotto i glutei.(vedi Scheda Tecnica n.1)

Siddhâsana – (scr. posizione perfetta) – Siddhâ = perfetto

.

.

Padmâsana (scr.La posizione del loto) – Padmâ – loto

.

..

 

.

.

.

.

Vajrasâna (scr, la posizione del diamante) Vajra = diamante, vittorioso vedi Scheda Tecnica n.6.1

.

 

Virâsana (scr.Posizione dell’ero) Virâ = eroe

..

.

0

.

0

Baddha padmâsana (scr. Il loto legato ) Baddha = legato, tenuto

.

.

 

Gomukhâsana (scr. La postura della testa di mucca) Gomukhâ = testa di mucca)

.

***

 Articoli correlati: tutti gli articoli sulle schede tecniche

Le posture meditative…ultima modifica: 2013-08-14T10:46:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo