esser-ci

Il sesto Cakra: Anāhata – il Principio del sentire

Terminologia:

Significato:

Tradizione: è presente sia nella tradizione tibetana che induista

Petali : 12

Sillabe:

Yantra semplice: stella a 6 punte

Corrispondenza astrologica:

Colore dominate: Verde

Simbolo : Induista

Localizzazione: Nella zona cardiaca  dietro il cuore fisico, è il luogo dove ci sentiamo IO. E’ il cakra  dell’unione di Shiva e di Shakti, la coscienza e l’energia. L’energia del cuore è familiare a tutti, conosciamo la sensazione di aprire il cuore, chiudere il cuore, sappiamo come ci si sente ad avere il cuore spezzato o a fare qualcosa con il cuore. Queste energia sono stimolate da questo cakra. Come percorso sensoriale è collegato: al tatto, al sentirsi “toccati, coinvolti”, spesso utilizziamo espressioni come:  “mi sento toccato”, che descrive bene il collegamento con il cakra, ci sentiamo implicati. Quando questo cakra comincia ad attivarsi, si comincia a dare valore alla più pietà, amore, compassione, uguaglianza. Le emozioni cominciano a diventare più sottili. Controlla l’aspetto del rapporto con gli altri attraverso l’amore. E’ attraverso questo cakra  che l’essere umano attinge alla spiritualità.

Azione energetica sul corpo: Polmoni,cuore, braccia, mani, pelle e sangue

Elemento: aria

Corrispondenza con un momento del giorno: crepuscolo, o prime ore della notte

Effetti sul corpo in  squilibrio

 Effetti sul corpo in  equilibrio

Testi di riferimento

Non è possibile descrivere la potenza della meditazione su questo chakra; tutti gli dei a cominciare da Brahma tengono segreto questo metodo eccellente.

Tratto da: Lo Yoga rivelato da Shiva (Siva Samhita), a cura di Paola Repetto, cap.V°, aforisma 89, Ed. Promolibri,1990, pag.64

.

Sopra il cuore , v’è il delizioso Fiore di Loto che ha lo splendido colore del fiore Bandhuka, ….e’ noto col nome di Anahata, ed è simile al celeste albero del desiderio, poiché concede sempre più di quello che si desidera…

Tratto da: il Potere del Serpente, di Arthur Avalon, Shatchakra, aforisma 22, pag.286 Ed. Mediterranee, 1992

Articoli correlati: Anahata-Chakra (video)

Il sesto Cakra: Anāhata – il Principio del sentireultima modifica: 2014-03-09T15:48:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo