Elenco film di ispirazione Buddhista

testa_di_buddaSe anche voi associate i momenti di riposo al cinema vi propongo questo elenco di film  che, secondo me,  vale la pena di vedere per farsi un’idea in generale del buddhismo e per  soffermarsi sull’atmosfera che si respira dopo la visione…



– “Kundun”,  Regia di  Martin Scorsese. Tratta della  vita di Sua Santità il Dalai Lama fino al 1959, l’anno in cui fuggì in India. Tradizione tibetana  gelugpa.

– “Samsara”. Tradizione tibetana.
veicola una tematica tipicamente buddhista: il rapporto che il buddhista osserva con il samsara. Tra accettazione e rifiuto, qual è la via di mezzo? Quali scelte portano alla consapevolezza?
Girato tra i monasteri e paesaggi del Ladakh, a 4.500 metri tratta della storia di un monaco tibetano e del suo dharma  Molti dei monaci partecipanti sono veri.

Xuánzàng” ( 602 –  664)
È la storia del monaco buddhista  Xuánzàng  esploratore e traduttore cinese di testi buddhisti. Intraprese un pericoloso viaggio lungo la via della seta alla scoperta dei testi buddhisti . Buddhismo in generale.

– “My Reincarnation”,  la vita del maestro Namkhai Norbu e di suo figlio Yeshe Silvano.  Tradizione tibetana dZogchen
“La vita di Nichiren Daishonin”
Tradizione Buddhismo giapponese Nichiren.

– “Milarepa”, film   sulla vita del Maestro tibetano  Milarepa. Regia L. Cavani . film coraggioso e originale che per primo (girato in Italia  in Abruzzo nel 1973) racconta la storia umana e spirituale di una grande personalità del Buddismo. Tradizione tibetana kagyu.

“L’arpa birmana”, di Kon Ichikawa (Yamada Uji), 1956. film pervaso da una grande religiosità. primo grande film che fa sentire in occidente la sensibilità del buddismo. La storia di un militare giapponese che durante la guerra si converte e si fa monaco.
Tradizione  buddismo hinayana.

– “7 anni in Tibet”
Tratta dell’incontro delle convinzioni di una vita di un figlio della cultura europea con la filosofia e la civiltà tibetana.

– “Piccolo Buddha” (di Bertolucci) 1 parte  –  2 parte
Tradizione tibetana.

– “Himalaya, l’infanzia di un capo” 
Un film di Eric Valli, 1999.Narra la storia di due capi tribù nelle regioni himalayane per la lotta quotidiana e il vivere (diversi argomenti buddisti all’interno). Tradizione tibetana.

– “Tra cielo e terra” di Oliver Stone ( film sulla guerra in Vietnam.  costante richiamo ai principi buddhisti.  Tradizione vietnamita.

Tradizione Zen
“Ame Agaru – dopo la pioggia”
Tratta dell’etica dei samurai (il bushido)
quell’etica che desta la capacità di “meraviglia”… Ciò di cui ci sarebbe tanto bisogno al giorno d’ oggi
Su YouTube  con i sottotitoli in inglese…

“La Vita del maestro Dogen”.
Tratta della vita del Maestro Soto Zen giapponese Eihei Dogen.

Morte di un maestro del tè”. Regia Ken Kumai.Tratta della vita del Maestro del tè giapponese Sen no Rikyu, regìa
di Kumai Kei. Tratto dal romanzo Honkakubo ibun (l quaderni postumi del monaco Honkakubo), di Inoue Yasushi, narra della vita di un monaco, Honkakubo, il quale vive isolato dalla morte del suo maestro, il chajin (uomo del tè) Sen no Rikyu. A seguito degli incontri con altri uomini che l’hanno conosciuto, e della frequentazione “spirituale” quotidiana del maestro, egli capirà il motivo della morte del suo maestro, che ha scelto il seppuku per restare coerente ai valori della via del tè, che sono quelli della via dello Zen, di contro a una realtà politica feudale che ne voleva l’asservimento.
Si tratta del miglior film di tematica buddhista che io abbia visto sinora, e lo consiglio vivamente.
Segnalo che è  stata pubblicata la prima traduzione italiana di Honkakubo Ibun (“Il testamento di Honkakubo”) di Inoue Yasushi, col titolo  “Morte di un maestro del tè”:
www.amazon.it/Morte-maestro-del-Yasushi-Inoue/dp/8857227456

Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”  del regista coreano Kim Ki-duk.
è un film di grande lentezza e serenità introspettiva, di complessa lettura: la vita di un monaco, vista nella prospettiva ciclica della vita di chi l’ha preceduto e di chi lo seguirà nella vita eremitica in un minuscolo tempio collocato nella foresta.
Racconta la vita tormentata del   discepolo protagonista,  sbaglia, patisce attraverso  le forze della vita…

Perchè bodhidharma è partito per l’oriente”. Girato in Korea.
Tradizione buddhismo  Seon  ( zen coreano) lo si  trova in rete solo in inglese o spagnolo.

documentari
–  “Kalachakra, la ruota del Tempo”
Girato dal regista   Herzog.
La domanda è : può il nostro cuore cambiare?
Tradizione tibetana
https://youtu.be/iEGn-llvxw8

– “Tibet – il grido di un popolo”.
https://youtu.be/3pcYBq35O5I

Archivio documentari sul Dharma

 

Elenco film di ispirazione Buddhistaultima modifica: 2021-11-04T11:21:12+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo