Lezioni di Yoga e Meditazione come ” Via-Esperienziale”

Manifesto insegnamento

non è facile interessarsi allo Yoga e alla Meditazione, ma quando è qualcosa dentro di noi a chiederlo allora la ricerca parte con semplicità…Lo Yoga non è uno sport e non è una “Via salutistica o di concentrazione” e la Meditazione non è  ” la panacea dei vostri problemi”, sono percorsi (via) che non garantiscono una vita senza problemi né relazioni più facili. Il loro effetto è un benessere che non dipende dal fatto che tutto vada bene o si e’ felici. .. offrono principalmente  degli strumenti .Ciò che in essi conta sono soprattutto l’azione e quindi la pratica: Asana  (le posizioni dello yoga) e la meditazione (la posizione seduta di raccoglimento) per consentire di entrate in contatto “con noi stessi attraverso noi stessi” e al di fuori di  un percorso “psicologico”- attraverso l’ascolto di tre “fatti” fondamentali: il corpo, il respiro, la mente.La ricerca con il metodo dello Yoga crea le condizioni per accendere la voglia di capire di più del fatto fondamentale: “esistiamo“.

Ecco allora siamo nello Yoga…

Āsana ha dato inizio al processo. Prānāyāma l’ha completato. La mente è ora liberata, integrata. I sensi che fanno parte del circuito mentale si sono simultaneamente placati. Essi funzionano, ma non ci trascinano più (pratyāhāra).  Allora ci sono tutte le condizioni affinché qualche cosa in noi si modifichi profondamente.  La nostra coscienza è ampliata, più affinata. Siamo centrati. Allo stesso tempo stabili e liberi. Ora la vita in noi si manifesta e si rinnova a ogni istante”.

(Gérard Blitz, Yoga – la regola del gioco).

Buon lavoro su voi stessi!

introduzione

Livello INTRODUZIONE

Incontrare lo Yoga e la Meditazione Zen

Lo Yoga non è un complesso di tecniche: lo Yoga è una proposta. Lo Yoga non è un metodo: lo Yoga è una ricerca. Si impara a praticare le âsana (le posture dello Yoga) non come posizioni del corpo da copiare, né come una ginnastica sofisticata, ma come un percorso di conoscenza attraverso la capacità di ascolto per avere un’esperienza diretta di sè.. (continua a leggere  introduzione  )

Per informazioni scrivere a   l_sansavini@virgilio.it

Chiudi gli occhi e concentrati attraverso

l’arte delle âsana in ascolto

 Respira seguendo il filo del Prànâyâma

Calati nella meditazione profonda di te stesso

 * * *

principianti

Livello PRINCIPIANTI

Ricevere lo Yoga e la Meditazione

La pratica Yoga comprende le posture (Āsana) dell’Hatha Yoga in relazione ai Sūtra dedicati alle Āsana nel testo di Patañjali, tecniche di respirazione (Prànâyâma) e la pratica della  Meditazione. Questi incontri proseguono la formazione all’ascolto profondo che è lo stare in sè.(continua a leggere:  principianti )

Per informazioni scrivere a   l_sansavini@virgilio.it

Articoli correlati: che cos’è un’asana, fare propria la condizione di yoga (video), cosa comporta la relazione con l’insegnante (video)

* * *

intermediLivello INTERMEDI

La Meditazione (Dhyana) come parte essenziale dello Yoga

Proponiamo una serie di 8 incontri e pratica per approfondire l’approccio alla meditazione (Dhyāna) secondo il filo conduttore degli Yoga Sūtra di Patañjali. Ogni incontro prevederà una presentazione teorica ed a seguire una pratica Yoga e la Meditazione. (continua a leggere: intermedi )

Per informazioni scrivere a   l_sansavini@virgilio.it

“la Via dello yoga passa soprattutto e prima di tutto attraverso un lavoro su voi stessi..Questa Via è difficile e disseminata di ostacoli ma poco a poco vi trasformerete…”  (Gérard Blitz)

Articoli correlati: corsi

* * *

avanzati

Livello AVANZATI

La relazione profonda che diventa travasamento secondo gli Yoga Sūtra di Patañjali

Gli incontri saranno di pratica delle posture dell’Hatha-Yoga correlate allo studio dei Sūtra di Patañjali del Primo libro Samadhi Pada dal n.1.12 al n. 1.16 . Il filo conduttore sarà la domanda: come placare l’agitazione della mente, per  accedere all’assorbimento meditativo profondo, strumento necessario per fare esperienza in prima persona della coscienza e della mente umana (continua a leggere: avanzati )

Per informazioni scrivere a   l_sansavini@virgilio.it

” Lo yoga è un mezzo che prepara alla spiritualità e privilegia l’esperienza dell’Essere che, al suo apparire, pervade tutto, l’intelletto compreso.La natura  e l’uso  dell’intelletto stesso ne risultano trasformati… “

(Gérard Blitz)

Lezioni di Yoga e Meditazione come ” Via-Esperienziale”ultima modifica: 2017-08-02T10:02:20+02:00da loresansav1