Dhammapada – Parole del Dharma

tara verdeDhammapada (pāli, in sanscrito Dharmapada), è un testo del Canone Buddhista, III secolo a.C, è uno dei testi più importanti del Buddhismo, è una raccolta di versi contenenti gli insegnamenti essenziali del Buddha.

Composto da 423 strofe, il testo affronta vari temi fondamentali per la pratica buddhista, fornendo istruzioni sulla via verso l’illuminazione e la saggezza interiore.

Il Dhammapada insegna l’importanza della mente e del pensiero,. Promuove la disciplina della mente e del corpo, esortando a superare desideri e attaccamenti per raggiungere la liberazione dal ciclo del samsara, ovvero il ciclo delle rinascite.

I temi centrali trattati nel Dhammapada includono l’importanza della retta condotta, la consapevolezza dell’effimero della vita, l’evitare di lasciarsi dominare da emozioni distruttive come l’odio e l’avidità. Il testo incoraggia gli individui a vivere in modo etico, sviluppando il discernimento e la saggezza per superare la sofferenza.

In sintesi, il Dhammapada presenta gli insegnamenti essenziali del Buddha su come condurre una vita significativa e raggiungere l’illuminazione preparando il terreno della ricerca interiore  attraverso la pratica della meditazione e una condotta di vita morale.

 

….tutti i samskara (ciò di cui siamo profondamente convinti) sono impermanenti (le cose non durano così come le riconosci) chi così chiaramente vede è privo di dolore: questa è la via della purificazione…

Dhammapada, vv 277

Testo completo del Dhammapada

Dhammapada – Parole del Dharmaultima modifica: 2023-08-06T15:06:05+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *