Lavorare con il nostro corpo

images

Ho due domande. La prima è: forse potrebbe dirci qualcosa di più riguardo al lavorare con il corpo. Diceva che è necessario rilassare il proprio corpo, ma forse è necessario fare qualche altra cosa. E la seconda domanda è: qual è la fonte di tutte queste proiezioni? Ad esempio, questa persona che parla dentro la nostra testa – perché appare?

Vi sono naturalmente molte discipline che si possono applicare per la salute fisica. C’è la medicina tibetana, ad esempio, che si trova nella tradizione tibetana, la quale ha molto a che vedere con il bilanciamento delle energie nel corpo. Le nostre energie e la nostra salute in generale, sono molto influenzate dalla nostra dieta e dal nostro comportamento – ad esempio uscire al freddo e non vestirsi adeguatamente, e quindi ammalarsi. Stiamo parlando di questo tipo di comportamento. Oppure sovraccaricarsi di lavoro – questo tipo di comportamento fa si che ci si ammali.

Cerchiamo anche di mantenere consapevolezza dello stato del nostro corpo. Più calmi si diventa internamente, più attenti si diventa, non soltanto rispetto alla condizione della propria mente, ma anche rispetto alla condizione dell’energia nel proprio corpo. Quando ci si accorge che la propria energia è molto agitata, ad esempio – lo si può sentire dalle proprie pulsazioni che sono molto veloci, e così via – vi sono cose molto basilari che si possono fare, anche solo regolando la propria dieta. Ad esempio, possiamo smettere di bere caffè e tè forte, e possiamo mangiare cibo più pesante, che appesantisce le energie, come alimenti grassi – formaggi o qualsiasi altra cosa. E stare al caldo; non stare esposti al vento, o dov’è pieno di spifferi. E non stare vicino a queste macchine ad alta potenza che fanno: “bzzzzrrrr,” così. Questo disturba l’energia ancora di più. Stare in una situazione di calma. C’è quindi questo livello di pratica.

La tradizione tibetana in sé non enfatizza l’esercizio fisico o quel tipo di lavoro con il corpo che viene fatto, diciamo, nelle tradizioni cinese e giapponese con le arti marziali. Tuttavia certamente diversi tipi di arti marziali – taiji, qigong, questo tipo di cose – possono essere molto utili. Sono anche metodi per sviluppare la concentrazione attraverso la consapevolezza del proprio movimento. Gli esercizi fisici che fanno i tibetani sono molto più sottili, avendo a che fare con il lavorare con il sistema energetico in un altro modo, non alla maniera delle arti marziali. E’ un metodo un po’ diverso, più vicino allo yoga. Quindi questo è come si lavora con il corpo.

Alexander Berzin 

Articoli correlati: Le 4 Nobili VeritàAlexander Berzin Le 4 Nobili Verità

Lavorare con il nostro corpoultima modifica: 2020-05-23T18:26:54+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *