Asmità: la creazione di un senso dell’io ristretto

1689991200.2Abitudinariamente noi diciamo sono Francesca, Cristina, Maria ecc… in questo modo ci riduciamo a quella piccola cosa ristretta, che non fa altro che essere fortemente limitata, condizionata da tutto quello che gli è capitato, da tutto quello che gli è successo, dalla famiglia in cui si è cresciuti.

Ma noi siamo veramente solo quell’io limitato?

Man mano che facciamo esperienza di vita in qualche modo non facciamo altro che accumulare su di noi condizionamenti, limitazioni da tutto quello che ci è successo.

Questo IO con il quale mi illudo di combaciare mi farà vivere la vita in relazione a  due binari.

L’attaccamento (raga) e la repulsione (dvesha).

2.6 –  Drig-darshana-shaktyor éka-âtmatâ iva asmitâ.

La falsa identità proviene dal considerare l’attività mentale(IO) come la vera scaturigine della percezione

 

 

Articolo correlato: I Klesha nella teoria dello Yoga: le cause della sensazioni affettive – Introduzione

Asmità: la creazione di un senso dell’io ristrettoultima modifica: 2010-04-09T16:42:16+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *