Lode della Suprema Realtà….

Acero, Chishaku-in 1593 Hasegawa Tōhaku (1539-1610)

  1. Come posso lodarti, o Signore, Te non nato e residente in nessun luogo, Te che sorpassi ogni comparazione mondana, che trascendi la strada delle parole!

  2. E tuttavia, per quanto Tu sia di dominio della suprema realtà, io ti loderò devotamente, o Maestro, basandomi sulla convenzione mondana.

  3. Privo, per natura, di nascita, in Te non c’è nascita, non andata, non venuta. Lode a Te, o Signore, a Te senza natura propria!

  4. Tu non sei né un essere né un non essere, né impermanente né perenne, né eterno, né non eterno. Lode a Te, o Signore, a Te senza dualità!

  5. In Te non si vede colore, né rosso, né verde, né rosato, né giallo, né nero, né bianco. Lode a Te, O Signore, a Te senza colore

  6. Tu non sei né grande né piccolo, né lungo né rotondo. Tu hai raggiunto il piano dell’illimite. Lode a Te, o Signore, a Te senza limite.

  7. Tu non sei né lontano né vicino, né nell’etere né nella terra, né nella trasmigrazione, né nel nirvana. Lode a Te, o Signore, che non risiedi dovechessia.

  8. Tu non risiedi in nessun’entità, sei andato nel piano dell’assoluta realtà, hai raggiunto la profondità suprema. Lode a Te, o Profondo.

  9. Con questa lode possa Tu essere lodato. Ma, in realtà, sei stato Tu lodato? Tutte le entità essendo vuote, chi mai è lodato? e da chi è lodato?

  10.  E chi Ti può lodare, Tu privo di nascita e di sparizione, Tu dove non c’è né fine né mezzo, né percezione né percepibile?

  11. Io ho lodato chi non è andato né venuto, il Bene andato, privo d’ogni andare. E i meriti che ho ottenuto con questa lode possano aiutare questo mondo ad andare sulla strada del Bene andato.

Tratto da:Mādhyamika Karika,Nāgārjuna,

traduzione Raniero Gnoli, Ed. Boringhieri, 1979 

***

Immagine: Acero, Chishaku-in 1593 Hasegawa Tōhaku (1539-1610), tratto da: wikimedia commons

Lode della Suprema Realtà….ultima modifica: 2015-12-11T17:00:39+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *