Il contatto con l’assoluto che noi siamo…

donna

La ricerca della felicità e dello stare bene è un’impresa inutile, irrealistica perchè la vita è imprevedibile…la stessa cosa vale per gli stati di cui si ha esperienza in meditazione come il benessere fisico, la beatitudine, la sensazione di unione con una realtà altra…ecc…questi sono stati di reazione per evadere dal quotidiano, infatti appena ritorniamo ad immergerci nella vita svaniscono… … Continua a leggere

L’impostazione Yoga e l’Ayurveda – l’arrivo dell’inverno#4 – il passaggio dall’inverno alla primavera

Diapositiva20

Per terminare la stagione invernale con la lucentezza dell’inizio della primavera…. In autunno, il Vâta dosha rende sensibili al vento, al freddo e allo stress e, al termine della stagione invernale il Kapha dosha progressivamente si è accumulatoPer rilanciare l’energia che si è assopita vi propongo due esercizi che risvegliano il corpo.Con le lunghe notti invernali e il tempo piovoso, … Continua a leggere

Quando qualcuno cerca…

Citazione

Horses , by Ma Lin,“Che dovrei mai dirti io, o venerabile?

Forse questo, che tu cerchi troppo?

Che tu non pervieni al trovare per il troppo cercare”?

“Come dunque”? chiese Govinda.

Rispose Siddharta: “Quando qualcuno cerca, allora accade facilmente che il suo occhio perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovar nulla, non possa assorbir nulla, in sé, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa: avere uno scopo. Ma trovare significa: essere libero, restare aperto, non avere scopo”.

da: Siddharta di H. Hesse, pag.95

Articoli correlati: Siddharta

Immagine: Ma Lin (1194–1224) Dinastia Song

una notte, in un sogno…

Kuoan2_09

[…] una notte, in un sogno, mia madre (era morta da molto) venne da me e mi porse una veste di seta purpurea. Quando la sollevai, le due maniche mi sembrarono estremamente sporche ed esaminandole trovai in ciascuna un vecchio specchio. Il riflesso della manica nello specchio penetrò nel mio cuore e nei miei organi vitali. Il mio spirito le … Continua a leggere