Shurangama-Mantra

Shurangama Mantra” Part.1 × Myoshin-ji, Kyoto【MV】 / Musica Zen giapponese [Kanho Yakushiji]

 

Breve storia 

Il testo del sutra, in cui appare il Shurangama Mantra, una volta era considerato un tesoro nazionale dell’India. Il Sutra era così valutato e riconosciuto che i Regnanti dell’India impedirono che il Shurangama Sutra fosse fatto circolare fuori del paese. Secondo la tradizione, la prima trasmissione del Shurangama Sutra fuori dell’India avvenne nei primi del 700 quando un ignoto bhiksu indiano di nome Po-la-mi-ti (“Paramiti”) portò segretamente dieci rotoli del Sutra in Cina.

Il Sutra fu tradotto nel 705 da Paramiti ed altri, e quindi ripulito e pubblicato dal ministro Fang Yung dell’Imperatrice Wu Tzu-t’ien, poi esiliato. Per più di mille anni, da quando in Cina c’era l’antica dinastia Sung, il Shurangama Sutra fu studiato da tutte le scuole Buddiste Cinesi, e fu tenuto in grande stima.

Ampiamente riconosciuto e studiato in Cina, classificato in popolarità ed importanza coi Sutra del Loto, Avatamsaka, e Prajna Paramita Sutra; gli fu concesso anche il favore imperiale. Il Sutra è connesso con l’Illuminazione del Maestro Sung Ch’ang-shui Tzu-hsuan ed il Maestro Ming Han-shan Te-ching, entrambi della scuola Ch’an.

I maestri del Ch’an riconoscono il Shurangama Sutra come l’insegnamento fondamentale del Buddha.

Shurangama-Mantraultima modifica: 2022-03-18T17:34:08+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *