Anāhata Cakra: IO-SONO che non vuol dire io-vivo

01870d9de540991b3b750474cf076ed7

Anāhata è un centro significativo situato in un luogo  del corpo.

Questi luoghi del corpo sono il passaggio delle antiche sensazioni significative, i Saggi (rishi)  dell’India antica li hanno chiamati cakra.

Anāhata Cakra lo percepiamo nello spazio all’altezza del cuore.

Sappiamo tutti che la zona del cuore è un luogo intriso di grandi sensazioni e durante la pratica, quando ci concentriamo in questo spazio, la prima sensazione che emerge è sempre legata agli eventi della vita.

Tuttavia, quando la quiete si instaura, emerge un’antica sensazione significativa, profonda, diversa dalla normale esperienza di vita.

È un sentire preciso e circoscritto, che si manifesta in Anāhata Cakra.

Questo sentire significa

SONO

IO-SONO

(E  non io vivo)

Comprendere e riscoprire questo luogo è molto importante perché ci consente di riconoscendolo di ritrovarlo anche nella nostra vita quotidiana. Saremo così in grado di tenere un dialogo continuo con il nostro esserci. Questa sensazione-significativa sottostà a tutto, non si spegne mai, è sempre presente dentro di noi.

La pratica dell’ascolto, della percezione, della visualizzazione nello yoga ci porta a momenti di contatto con questo luogo e il suo significato.

Questo cambierà istantaneamente la nostra prospettiva, poiché lo sperimentiamo direttamente.

Questo è il ruolo di Anāhata Cakra.

 

Anāhata Cakra: IO-SONO che non vuol dire io-vivoultima modifica: 2023-06-18T18:52:35+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *