il regista che riportò il senso del sacro nel gesto dell’attore…

d9e8ec057047fe8da50f0375ea396ad3.jpg

Il regista polacco che riportò il senso del sacro nel gesto dell’attore…A Pontedera creò il Workcenter, laboratorio teatrale nato per portare avanti il suo rigoroso lavoro sull’attore come veicolo di conoscenza di sé stessi… …Il brano qui riportato è tratto dal testo che pubblicato postumo, per volontà dello stesso Grotowski. Ebbi l’opportunità di assistere ad una delle sue ultime conferenza al Festival dei Teatri di Sant’Arcangelo di Romagna e nonostante si vedesse quanta fatica facesse nel parlare, eppure quanto fascino e mistero…emanava!

—————————————-

Se ripeto queste affermazioni è per fare piazza pulita prima di avvicinarmi a i temi che mi abitano da molto tempo.

     Che cosa si può trasmettere?

Come e a chi trasmettere?

Sono domande che ogni persona che ha ereditato dalla tradizione si pone, perché eredita nello stesso tempo una specie di dovere: trasmettere ciò che lui stesso ha ricevuto.

     Che parte ha la ricerca in una tradizione? In che misura una tradizione di un lavoro su se stessi o, per parlare per analogia, di uno yoga o di una vita interiore deve essere nello stesso tempo un’investigazione, una ricerca che fa con ogni nuova generazione un passo in avanti?

     In un ramo del buddismo tibetano si dice che una tradizione può vivere se la nuova generazione va avanti di un quinto rispetto alla generazione precedente, senza dimenticarne o distruggerne le scoperte.

     Lo so, lo so… nel campo artistico stricto sensu si può dire che esista solamente un’evoluzione e non uno sviluppo. E che l’opera di Beckett, solo perché arriva dopo nel tempo, non sia più sviluppata dell’opera di Shakespeare.

     Ma qui parlo di un ambito che è artistico e che non è esclusivamente artistico. Nel campo dell’arte come veicolo, se considero il lavoro di Thomas Richards su Action, sugli antichi canti vibratori e su tutto questo vasto terreno legato alla tradizione che occupa le ricerche qui, constato che la nuova generazione è già avanzata rispetto alla precedente. …(leggi il testo completo: senza titolo)

Jerzy Grotowski (1933-1999)

il regista che riportò il senso del sacro nel gesto dell’attore…ultima modifica: 2009-04-10T09:15:00+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *