Il ciclo delle esistenze

FB_IMG_1471247390632

[…]   I Dalai Lama sono la reincarnazione di Avalokitesvara, che variamente è apparso nel mondo per soccorrere gli esseri senzienti sin dal tempo del Buddha Sakyamuni. Sette fra le diverse incarnazioni furono discepoli chiaroveggenti.

Uno di costoro, dunque, durante le sue peregrinazioni capitò presso una famiglia e, nell’avvicinarsi, scorse una giovane che teneva teneramente in grembo l’amato figlioletto e intanto mangiava un pezzo di carne d’agnello. La donna posò un attimo la carne e d’un tratto sopraggiunse un cane e l’afferrò, portandosela via; la donna allora, scagliò una pietra contro la bestia, riuscendo quasi a ucciderla.

Spettatore di questa scena il discepolo, grazie alla propria chiaroveggenza, potè sapere che i genitori della giovani avevano un tempo avuto un nemico che aveva distrutto la loro famiglia; questo nemico, poi, una volta deceduto, si era reincarnato nel fanciullo  che la donna teneva stretto con tanto amore.

Il padre della donna, invece, dopo esser morto, aveva assunto le sembianze di quell’agnello che la donna stessa stava allora mangiando. La madre della giovane, da parte sua, era rinata nella forma di quel cane che ella stessa, con una pietra, aveva quasi ucciso. A ciò , il discepolo fu preso da grande tristezza e colmo di dolore pensò: “Questa donna tiene in grembo con tanta tenerezza il nemico che aveva distrutto  la sua famiglia, mentre mangia la carne del padre e tira una pietra contro la testa della madre”, e scoppiò a piangere […]

Jeffrey Hopkins (born 1940) tibetologo americano

Il ciclo delle esistenzeultima modifica: 2018-11-19T18:36:19+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *