Ti narro di Untenshu – quaderno n.2

Koishikawa-yuki-no-ashita-680x465

C’era un tempo in cui Untenshu Chookaryoo viveva vicino Edo. Sulla strada che portava al tempio di Sensoji, una sera si fermò in una locanda sulla via, che lo aveva colpito per le linde verande e il giardino con le carpe.
Dopo una giornata di venti, le stelle regalavano fiocchi di luce che cadevano nelle acque del giardino. Seduto nella veranda, gustava la seconda bottiglia di saké, quando udì un lamento: «Ahime! Ho perso la sacra parola del Maestro, il vento l’ha portata via fra risaie e ruscelli. Come posso fare?».
Dopo qualche minuto, il lamento si ripeté: «Ahime! Ho perso la sacra parola del Maestro, il vento l’ha portata via fra risaie e ruscelli. A nulla è valso l’inseguirla. Come devo fare?».
Dopo qualche altro minuto, il lamento si ripeté: «Ahime! Ho perso la sacra parola del Maestro, il vento l’ha portata via fra risaie e ruscelli. L’ha carpita senza nulla lasciare. A nulla è valso l’inseguirla. Come farò?».
Untenshu Chookaryoo era giovane e stolto e ancora non aveva appreso
dalla vita che il lamento è il conforto di sé medesimo e non cerca risposte, così si dispose alla parola e disse: «Monaco. Se tutto hai fatto, non hai colpe. Se non tutto hai fatto, oramai è accaduto. Nell’uno e nell’altro caso, i fogli sono andati perduti. La parola del Maestro o l’hai realizzata e vive in te, oppure l’hai solo letta ed essa è perduta. Nel primo caso incarnala, nel secondo caso cerca un Maestro, ma basta con i lamenti che voglio ascoltare i sussurri delle stelle».
Erano i tempi in cui Untenshu Chookaryoo parlava.

(continua a leggere: Untenshudenki_2 )

* * *

Tratto da: – Quaderni Advaita & Vedanta -nr. 92, 2009, pag.2

Immagine: Katsushika Hokusai 36 vedute del Monte Fuji, Koishikawa yuki no ashita

Ti narro di Untenshu – quaderno n.2ultima modifica: 2019-04-30T12:06:20+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *