Domande

Punto interrogativoQuali le relazioni, le somiglianze e le differenze fra la “mindfulness” e il buddismo, lo zen e lo yoga?

Mindfulness è un’antica pratica del buddhismo Vipassanā, ripensata nella sua parte meno profonda e  in modo terapeutico dal medico statunitense Jon Kabat-Zinn . (Potrebbe interessare questo articolo . Lo Yoga è una pratica induista e lo Zen è una Via del  Buddhismo giapponese.

La meta a cui aspirano differiscono.

Lo Yoga è l’esperienza di “fusione con il Mistero che noi siamo”  e per questo è  soprattutto meditazione. Spesso lo si confonde con le posizioni (asana) ma  esse sono solo introduttive ad una esperienza.  Attraverso tecniche messe a punto dagli antichi Ṛṣi (spesso pronunciato rishì-indiani equivalente a Saggi) conduce a sondare la profondità della coscienza, portando a momenti di contatto  con l’Assoluto, cioè con il senso ultimo del tuo “sé”. Rispondendo alla domanda “chi sono io?”  porta  ad un punto terminale “Atman/Assoluto”, ti dice tu sei quello “tat-twan-asi”, all’esperienza della tua “natura-ultima”. Questa è la direzione.

Il Buddhismo è un bacino molto vasto e vi sono delle branche in cui si è ricaduti in quello che è un buddhismo-induista (cioè la ricerca della natura-ultima). Ma nel buddhismo delle origini  vi sono tracce in cui  la domanda non è sulla ricerca della propria vera natura ma :  “qualsiasi “natura” io sia  non sono la natura ultima”,   e che non c’è un punto finale come Atman, ma il Buddha parla di “Anatman”. Nello Zen questa esperienza è chiamata “Satori” la  si ritrova questo celebre dialogo tra il Primo Patriarca del Chan (Zen cinese) Bodhidharma e l’imperatore:

“Imperatore: – Ho fatto costruire monasteri, ordinare monaci, tradurre testi; quali meriti ho accumulato? –
Bodhidharma – Nessun merito –
Imperatore – Ma allora su cosa si fonda la sacra dottrina? –
Bodhidharma- Un vuoto immenso, ed in esso nulla di sacro –
Imperatore – Ma chi sei tu per parlarmi così? –
Bodhidharma – Non lo so.

Domandeultima modifica: 2023-02-05T10:35:42+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *