Cibo: I Rasas i 6 sapori per il nutrimento del corpo

 secondo l’Āyurveda e gli effetti psichici associati#2

scansione0002

In due precedenti articolo (vedi: Breve introduzione, Cibo: I Rasas  i 6 sapori per il nutrimento del corpo#1) ho spiegato il significato del termine Rasas in questo secondo articolo presento i 6 sapori o essenze Rasas  per il nutrimento del corpo e gli effetti psichici associati.

Per una spiegazione più dettagliata della teoria dei Tri-Dosha

Effetti psichici dei sapori o essenze

I sapori sono legati alle emozioni … e infatti Rasas in sanscrito si può utilizzare sia per sapore e commozione. Si dice anche che una particolare emozione tende a generare il suo gusto corrispondente nel corpo. Al contrario, il consumo di alcuni alimenti, e quindi i loro sapori, tendono a creare determinate emozioni …

Tikta, cibi amari

Il gusto amaro è associato con l’insoddisfazione e la delusione. Infatti è uso comune definire una delusione:  un’amara delusione …

Katu, i cibi piccanti

Il sapore piccante è associato all’estroversione, la tendenza all’eccitazione e stimolazione, e soprattutto l’intensità di stimolo, il cui eccesso può portare a irritabilità, impazienza e rabbia, per finire con l’esaurimento. “Le persone con la caratteristica Pitta sono attratti da questo sapore ma dovrebbero evitarli in quanto surriscaldano il corpo e la mente. Questo sapore può aumentare la tendenza all’irrequietezza, ansia e all’insonnia nei tipi Vāta, lasciandoli esausti.

Lāvana, cibi salati

Si parla spesso del “sale della vita”. Così, il gusto salato è associato con l’amore per la vita, che intensifica tutti gli appetiti. Si può avere un effetto calmante riducendo così la tendenza all’ ansia, spasmi e crampi, che sono utili alle persone con caratteristica Vāta […] l’Abuso di sale distrae la mente e la indebolisce. Troppo sale aumenta anche il fuoco della rabbia Pitta …

Madhura, cibi dolci

A livello psicologico, il gusto dolce equivale al conforto è nutriente, lenitivo. Questo è il gusto per eccellenza di Krishna, che è l’incarnazione dell’Amore. Troppo zucchero, per contro, porta compiacimento, letargia e l’inerzia in Kapha. Sapore dolce lenisce la rabbia Pitta e Vāta ansia.

Āmla, cibi acidi

Il sapore acido è collegato con il desiderio. Si chiama invidia “Kapha” voler avere più … di alimenti, beni, ecc. Si può quindi generare, secondo il temperamento di ciascuno, l’invidia, la gelosia, la disapprovazione, rabbia o risentimento (Pitta). Infine, “il desiderio di contribuire a ridurre Vāta focalizza la mente e motiva ad un’azione coerente.”

Kashaya, cibi astringenti

Il gusto astringente ha una azione purificante e rinfrescante, ottimo per Pitta e Kapha. Gusto astringente in eccesso viene associato con l’introversione, spingendo all’eccitazione e . Il sapore astringente non va bene per le persone con caratteristica Vāta. Troppa introversione può aumentare l’insicurezza, l’ansia e la paura che caratterizzano tipi Vāta

 

Cibo: I Rasas i 6 sapori per il nutrimento del corpoultima modifica: 2014-10-02T06:39:46+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *