Come situare la tecnica in âsana ?

1180979046Quando ci viene detto  il nome di una postura la nostra mente ci impone un’immagine finale ideale di âsana e la mente per sua natura essendo impaziente tende a non soffermarsi, a non rallentare a non ascoltare le voci del corpo.

Con asana  siamo riportati immediatamente nella concretezza di una nuova relazione con il corpo, che diventa campo di esperienza e direzione di pulizia nel rapporto con la gravità: minimo sforzo necessario nella forma per giungere alla posizione corretta .

Il rispetto, la non aggressività sul  corpo, sulla mente, sul respiro, nello yoga richiede, umiltà, presenza e ascolto. Quando lasciamo entrare l’attenzione sui punti di sostegno di una  posizione  siamo in un momento di ascolto e presenza in cui  assaporiamo con precisione le linee di forza che attraversano la posizione a quel punto che siamo calati nell’ascolto vero delle voci del corpo: le sensazioni che emergono. Così a volte durante l’esecuzione di una posizione  siamo chiamati a permanere per qualche respiro a volte sentiamo di voler eseguire un movimento continuo…

Il corpo diventa docile e sa come adattare una postura, se necessario, in modo da creare le condizioni per restare nella posizione in modo naturale e senza sforzo e se poniamo lo stesso atteggiamento nel Prânâyâmah verrà fornita la giusta energia per poter mantenere a lungo  Dhyânam  la posizione seduta di immobilità profonda di meditazione

Yoga-Sutra, Patanjali, Secondo Libro, Sàdhana Pâda,  La Via della strategia, La prima Yama – Ahimsâ  – la non violenza

  • 2.35 – ahimsa-pratishthayam-tat-sannidhau-vaira-tyagah  Quando si è in presenza di una bontà radicata vi è la cessazione dell’aggressività.

Commento del Maestro Gerard Blitz:

“Il dar prova di umiltà, il non imporre la propria opinione, il rispettare il punto di vista di ciascuno.

Non si può imporre il proprio punto di vista agli altri. Non si può fare violenza a chi ci circonda. Bisogna rispettare, ammettere la diversità di tutti gli individui e di tutte le cose.”

 

Come situare la tecnica in âsana ?ultima modifica: 2018-03-30T18:49:22+02:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *