Un approccio dello Yoga al mondo delle emozioni: i Nava Rasa

9 RASA COMPLETO 1

Rasa in sanscrito è “l’essenza dell’emozione”. Questa parola significa anche “gusto”, “acqua”, succo “, essenza”, … e persino “felicità”.

Rasa nella cultura indiana è, tra le altre cose, una specie di energia, in parte fisica e in parte mentale. È un collegamento importante tra il corpo e la mente che influenza i nostri pensieri ed emozioni. Secondo la filosofia dello Yoga i Rasa ci influenzano tanto quanto la legge di gravità colpisce il nostro corpo. Rasa è l’essenza di tutto ciò che è esterno e interno, è la natura sensibile del sé e dell’universo. Nella nostra umanità, viviamo tutti, a diversi livelli, ciascuno dei nove Rasa.

Come individuo, abbiamo sviluppato affinità con questo o quel Rasa, che tendono a manifestarsi più spesso. Comunque sia, tutti i Rasa hanno in comune la loro impermanenza: un Rasa arriva, si esprime, poi lascia il posto a un altro stato interiore …Ogni momento, ogni esperienza ha il suo colore. Ogni essere umano sperimenta la vita, attraverso il filtro della sua sensibilità, i suoi desideri, i suoi attaccamenti e le sue repulsioni.

Aprirsi ai Rasa significa aumentare la nostra energia, sviluppare il nostro sentimento di benessere e la nostra unificazione a livello umano (“sentimento di essere nel suo asse”), come l’Amore, la Gioia, Meraviglia, Calma (o Pace), Coraggio.

Questi Rasa ci muovono sul sentiero dello yoga. E’ possibile organizzare la nostra pratica yoga che rivela specificamente questi Rasa.

I nove Rasa della tradizione indiana, che si trovano in tutte le arti, sono:

  1. Shringara, amore
  2. Hasya, gioia
  3. Adbhuta, la meraviglia
  4. Shanta, la calma
  5. Raudra, rabbia
  6. Virya, il coraggio
  7. Karuna, tristezza
  8. Bhayanaka, la paura
  9. Vibhatsa, il disgusto

………………………….

Video Navarasas – Nove stati d’animo, espressioni facciali, nella danza classica dell’India

Un approccio dello Yoga al mondo delle emozioni: i Nava Rasaultima modifica: 2019-01-15T11:59:50+01:00da loresansav1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *