Riconoscenza…

DSCN6372

Cheyenne: ‘La vita è piena di belle cose’ Tatuatore: ‘E’ vero, ma la riconoscenza è la cosa più bella di tutte.’” This Must Be the Place regia di P. Sorrentino, 2011  

Epitaffio di Faith Matheny, da Edgar Lee Masters, “Antologia di Spoon River” (1915)

cimit 2

«Dapprima non saprai che cosa significano, e potresti non saperlo mai, e noi forse mai potremo dirtelo: – questi lampi improvvisi nella tua anima, come folgore fioca su nuvole candide a mezzanotte, quando c’è la luna piena. Vengono in solitudine, o forse sei seduto con un amico, e d’improvviso cade un silenzio nel discorso, e i suoi occhi senza un … Continua a leggere

Mare al mattino di Konstantinos Kavafis

2932735791

Mare al mattino Fermarmi qui. Per vedere anch’io un po’ la natura. Luminosi azzurri e gialle sponde del mare al mattino e del cielo limpido: tutto è bello e in piena luce. Fermarmi qui. E illudermi di vederli (e davvero li vidi un attimo appena mi fermai); e non vedere anche qui le mie fantasie, i miei ricordi, le visioni … Continua a leggere

Ultime lettere di Jacopo Ortis, UgoFoscolo

LE_ULTIME

Io non so né perché venni al mondo; né come; né cosa sia il mondo, né cosa io stesso mi sia. E s’io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d’una ignoranza sempre più spaventosa. Non so cosa sia il mio corpo, i miei sensi, l’anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò ch’io scrivo, e che medita … Continua a leggere

Il sutra del grande discorso delle cause: Mahanidanasuttanta

538809812

Fermarsi un attimo durante il giorno a pensare quanto siamo piccoli nell’universo per darci un po’ meno importanza, rimettendo l’ego a cuccia “È stato detto, quindi: ‘A causa della protezione, ecco nascere molti tristi e nefasti fenomeni quali l’armarsi di mazza e spada, la lite, il dissidio, la discussione, il conflitto, la calunnia, la menzogna’. E questo, o Ananda, il … Continua a leggere