II terzo skandha – samjna l’esperienza-dell’idea delle formazioni mentali.
E’ l’aspetto della percezione o discernimento. Comprende le funzioni che sono al nostro interno e che permettono di percepire le cose, dandoci la capacita di distinguere una cosa dall’altra.
E una capacita che lavora molto velocemente
Ci permette di dire: “Qui c’è un muro!”, così che non ci andiamo a sbattere contro.
Riconosce Le persone. Non ci sarebbe il mondo senza questa funzione di percezione e discernimento, che significa guardare il cellulare e dire “questo è un cellulare”.
Ci sono svariate migliaia di dati che ci pervengono attraverso i sensi in un solo secondo, è questa percezione che Ii ordina e da loro un significato perché in realtà quello che mi si pone davanti sono solo forme e colori sparsi, ma qualcosa in me ha la capacita di riconoscere, discernere, identificare
Mette ordine in tutte le condizioni sorte da rupa e vedana:: ce ne facciamo un’idea ,
in quali condizioni questi riconoscimenti, discernimenti, identificazioni sorgono e in quali cessano? Perché sorgono?
Perchè cessano?
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